Corrado Barazzutti ha deciso: Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Karin Knapp saranno le quattro giocatrici che giocheranno la finale di Fed Cup tra Italia e Russia il 2 e 3 novembre a Cagliari. Nella conferenza stampa di questa mattina, proprio nel circolo di Monte Urpinu, il capitano, in diretta telefonica da Istanbul, dove si sta giocando il Master femminile, ha annunciato le sue scelte. Una su tutte, visto che le prime tre sembravano quasi scontate, vale a dire Errani, Vinci e Pennetta, mentre dal tris Schiavone, Giorgi e Knapp ha pescato l’altoatesina.
La conferenza stampa si è aperta con il tour nell’impianto del circolo cagliaritano. Il “cicerone” Carlo Sciarra, consigliere CdA Fit Servizi, ha aperto il sipario sul gioiello che ospiterà la finalissima: “Mancano pochi dettagli, ormai ci siamo” ha annunciato il sassarese. “L’impianto è di grandissimo livello, proprio quello richiesto per un evento unico come questa finale. Tutto è perfetto, dalle tribune, alla sala stampa da 80 postazioni, passando per le zone ristoro (una dedicata per ciascuna delegazione) e per gli spettatori. Siamo ai dettagli: anche i due campi di allenamento e soprattutto il Centrale sono praticamente pronti”.
Dopo il benvenuto del presidente del Tc Cagliari, Gianluigi Stagno, che ha ringraziato la Fit, le istituzioni e la stampa, la parola è passata al presidente del Coni Regionale Gianfranco Fara che ha portato tutto l’entusiasmo e l’orgoglio di tutto il mondo sportivo isolano: “Con la finale di Fed Cup possiamo uscire dai nostri confini e abbracciare il mondo”.
Poi è arrivato il momento decisivo, introdotto da Angelo Binaghi: “Da oggi passiamo al tennis giocato” ha sancito il presidente della Fit, “e si comincia con le sorprese, a cominciare da quello che trapela dalla Russia e da quello che annuncerà Barazzutti”. Così è stato, perché il capitano ha deciso: “Le convocate sono Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Karin Knapp”.
La prima a commentare la decisione è stata Mara Santangelo, al tavolo d’onore e in rappresentanza della squadra che trionfò nel 2006: “Karin è una giocatrice di potenza e sta facendo vedere il suo valore. Purtroppo in questi anni è stata bloccata dagli infortuni, ma è una giocatrice che sarebbe titolare in tante squadre del World Group. Non è una sorpresa assoluta perché fa parte del gruppo dal 2008, è una persona positiva ed è un ottimo elemento per la squadra, in campo e fuori”. Poi una considerazione su Camila Giorgi: “Credo che Barazzutti abbia preso in considerazione gli ultimi risultati e Knapp è più avanti in classifica mondiale”.
Anche Binaghi si è soffermato su Knapp e Giorgi: “Giorgi è più adatta sul veloce, lo dimostra lo straordinario risultato agli US Open, dove ha fatto un gran torneo, Knapp è più completa e più solida sulla terra. Inoltre Karin ha già esordito in Fed Cup, coincidenza proprio in Sardegna, a Olbia, nel 2008”.
Chiamato in causa sui forfait russi, il presidente della Fit ha detto: “Nello sport gli assenti hanno sempre torto”. Binaghi ha poi speso una parola in più su Roberta Vinci: “Ha risposto presente nonostante la possibilità di giocare il Master B a Sofia, una decisione che le fa onore, ma dispiace che un’atleta, in questo caso la nostra, ma il discorso vale anche per altre, che magari faranno una scelta diversa, sia costretta a rinunciare a un Master o alla finale di Fed Cup perché c’è un assurda concomitanza tra due eventi di massima importanza”.
A Cagliari tutto è pronto: la biglietteria ha registrato il sold out e non resta che vedere arrivare le giocatrici, attese per lunedì.