Sant’Elia, via libera al nuovo parco urbano disegnato da Joao Nunes

Svolta importante per il quartiere di Sant’Elia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Via libera definito alla nuova oasi green a Sant’Elia. È stata aggiudicata in via provvisoria la gara per l’affidamento dell’appalto relativo al nuovo Parco urbano di Sant’Elia – Parco degli anelli – Primo Lotto. Ieri sono state aperte le buste contenenti le offerte economiche. E, a seguito dei ribassi proposti dai 87 concorrenti ammessi, la soglia di anomalia è risultata pari al 26,981 per cento.

L’opera interessa in totale un’area di circa 20 ettari incastonata tra il centro culturale, l’arena concerti e l’abitato. L’importo complessivo è di oltre 24 milioni di euro.

Il primo lotto funzionale, nella zona tra il Lazzaretto e il ponticello che si trova davanti alla cooperativa dei pescatori. I lavori iniziali prevedono la realizzazione delle due prime spiagge “verdi” in aree attrezzate, la sistemazione dell’area del mercato all’aperto, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili e la realizzazione del collegamento tra la rotonda di via Schiavazzi  e il porticciolo. 

L’obiettivo dell’Amministrazione è il recupero dello spazio e la valorizzazione delle potenzialità dell’area dal punto di vista ambientale, turistico, sociale, economico e sportivo, con aree destinate all’attività fisica. La parte della progettazione paesaggistica è stata affidata all’architetto Joao Nunes, che ha interpretato i vincoli da rispettare e li ha tradotto in termini progettuali andando incontro anche alle necessità dei residenti e dei cittadini.

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di aree destinate a verde pubblico attrezzato e di aree destinate ad attività sportive, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e la riqualificazione dell’area archeologica e del fronte urbano di via Schiavazzi e via Samuele Utzeri.

 


In questo articolo: