Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Il Frac realizzato dall’Atelier di Gino Zedda e Figli è lo stesso di dieci anni fa. Sant’Efisio ha concluso ieri il suo rientro in Città, lo accoglie una serata splendida, anche se un venticello fresco sferza il viso della folla che attende lungo le strade della processione per salutare il Santo passare.
Ma, “una persona in particolare” avverte anche oggi un sentimento più forte, un’emozione straordinaria, come in tutti gli altri giorni e luoghi del pellegrinaggio a Pula per accompagnare il Santo: è Lino Bistrussu, l’Alternos, con la fascia tricolore, che “ stacca” sul frac delle grandi cerimonie, tirato a lucido, come si è soliti dire.
Lino Bistrussu, l’Alternos ha certamente un feeling particolare con Sant’Efisio e può registrare un record: in dieci anni ha avuto l’onore di rappresentare per due volte la Municipalità di Cagliari. La prima , sotto la dominazione del centrodestra, con il Sindaco Emilio Floris; la seconda, sotto il governo attuale del centrosinistra, con il Sindaco Massimo Zedda. Possiamo dire : un “ “compromesso “ storico in chiave religiosa.
Non solo, ma Lino Bistrussu, cagliaritano doc di Villanova, buon padre di famiglia, ben undici figli, oltre che persona simpatica e affabile, è anche un amministratore oculato, attento nel valutare le spese, non ha fatto fare sprechi all’amministrazione comunale. In occasione della sua seconda esperienza di Alternos, questa appunto della Sagra di Maggio 2018, “ Frac, cilindro, guanti e scarpe sono gli stessi di dieci anni fa. Appena qualche ritocco , perfetti anche per questo ritorno a dieci anni dalla prima esperienza di Alternos per Sant’Efisio, carica di emozione e responsabilità”.
E’ quanto ha scritto lo stesso Lino Bistrussu nell’articolo da lui firmato sull’inserto speciale di martedi I° maggio de L’Unione Sarda. Una foto lo ritrae, sotto la guida del giovane sarto Davide Zedda , mentre fa la “ prova “ della vestizione del frac e degli accessori della cerimonia, nel noto Atelier in Corso Vittorio Emanuele a Cagliari del Maestro Sarto Ginetto Zedda che, anche con gli altri due figli Sandro e Cristina, hanno curato per anni nel passato tutti i dettagli dell’abbigliamento degli Alternos. La stessa foto appesa,come tutte le altre degli altri Alternos alle pareti dell’Atelier di Corso Vittorio Emanuele 409 a Cagliari.
Marcello Roberto Marchi