Sanremo, rush finale per il Baglioni bis: oggi i duetti, ecco le canzoni che già volano nelle radio

Mancano poco più di 24 ore alla finalissima sanremese di domani sera, e si iniziano a fare i primi “bilanci” di questo Baglioni bis. La scelta di farsi affiancare da due comici, seppur di grande talento, ha convinto a metà. A voi come sono sembrate le canzoni? Chi votereste per il primo posto al festival di Sanremo di quest’anno?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Claudia Assanti

Mancano poco più di 24 ore alla finalissima sanremese di domani sera, e si iniziano a fare i primi “bilanci” di questo Baglioni bis. La scelta di farsi affiancare da due comici, seppur di grande talento, ha convinto a metà. Claudio Bisio é una grande spalla, ottimo monologhista, e attore che sa affrontare anche ruoli più drammatici, ma la sensazione é che sia stato utilizzato al 40 % delle sue possibilità. Discorso simile per la bella e brava Virginia Raffaele , intrappolata un po’ troppo nel ruolo istituzionale di conduttrice. Ma è bastato vederla scherzare con Ornella Vanoni e Patty Pravo per capire quanto lei sia più a suo agio nell’imitazione e nell’improvvisazione. Discorso a parte la questione “super ospiti”, alcuni dei quali ritenuti inadeguati e spesso poco internazionali e provinciali. Su tutti, la più discussa Alessandra Amoroso. Lei si é esibita facendo del suo meglio, la scelta di Baglioni continua ad essere un mistero per molti.

Conflitto di interessi? Salzano ha “imposto ” il suo festival? La cosa primaria per il pubblico é la qualità, e non é mancata. Commovente (anche se troppo breve) l’omaggio di Serena Rossi a Mia Martini. Sentito e sincero, l’emozione era palpabile. Momento revival di spicco di questo festival é stato sicuramente quello creato da Raf ed Umberto Tozzi, che hanno coinvolto il pubblico grazie ai loro successi con estrema semplicità. Una scelta precisa quella di Baglioni, ovvero valorizzare la musica italiana portando sul palco , anche attraverso gli ospiti, tradizione e modernità. Questa sera, ad esempio vedremo sul palco Luciano Ligabue, che torna sul palco dell’Ariston dopo 5 anni e omaggerà uno dei padri della musica cantautorale italiana, Francesco Guccini. Una scelta che, piaccia o no, Baglioni porta avanti per la seconda volta con fierezza, dando un’impronta a suo modo unica, che chissà non venga tenuta in considerazione per i prossimi anni. C’è anche chi ha accusato Baglioni di “cantare troppo” e di presentare poco, anzi nulla. Ma togliere il microfono a Baglioni è come cambiare la sua natura. Baglioni é un cantautore e il suo Sanremo é anche un modo autocelebrativo di mostrarsi, inutile negarlo.

Questa sera, per le canzoni in gara (di cui abbiamo già parlato nel dettaglio nei giorni scorsi) sarà un momento importante, in quanto ogni artista sarà affiancato da un amico/collega per regalare una nuova versione del loro brano. I duetti si prospettano interessanti e ci saranno sul palco vecchie conoscenze sanremesi come Fabrizio Moro ed Ermal Meta, vincitori del Festival 2018 con ” Non mi avete fatto niente .

Ecco l’elenco completo delle esibizioni di questa sera: Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo –Un po’ come la vita Negrita con Enrico Ruggerie Roy Paci (foto sotto)–I ragazzi stanno bene Il Volo con il violinista Alessandro Quarta– Musica che resta Arisa con Tony Hadley e i Kataklò – Mi sento bene Mahmood con Guè Pequeno –Soldi Ghemon con Diodato e Calibro 35– Rose viola Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato – Aspetto che torni Ultimo con Fabrizio Moro– I tuoi particolari Nek con Neri Marcoré – Mi farò trovare pronto BoomDaBash con Rocco Hunt e i Musici Cantori di Milano – Per un milione The Zen Circus con Brunori Sas – L’amore è una dittatura Paola Turci con Beppe Fiorello– L’ultimo ostacolo Anna Tatangelo con Syria – Le nostre anime di notte Ex Otago con Jack Savoretti – Solo una canzone Enrico Nigiotti conPaolo Jannacci e Massimo Ottoni – Nonno Hollywood Loredana Bertè con Irene Grandi – Cosa ti aspetti da me Daniele Silvestri con Manuel Agnelli – Argento vivo Einar con Biondo– Parole nuove Simone Cristicchi con Ermal Meta – Abbi cura di me Nino D’Angelo e Livio Cori con Sottotono– Un’altra luce Achille Lauro con Morgan– Rolls Royce Come sempre, oltre alle legittime chiacchiere su look, presentatori, ospiti e canzoni , a decretare il vero vincitore del Festival sarà il pubblico (e le radio).

Da lunedì si vedrà chi realmente, passata l’ondata mediatica di questa settimana, sarà in grado di arrivare davvero al pubblico anche extra sanremese. In radio trionfano già Paola Turci ed Arisa, ed è un segnale importante su cosa sarà portato avanti anche nei prossimi mesi. Sanremo resta una vetrina importantissima, ma il giudice supremo resta chi ascolta.


In questo articolo: