San Sperate, nasce l’area cani nel parco Su Nuraghe

Anche San Sperate si è dotata di una struttura attrezzata per ospitare e far sgambettare liberamente gli amici a quattro zampe. Nei giorni scorsi c’è stata l’inaugurazione, ecco i dettagli della bella giornata


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Finalmente anche San Sperate si è dotata di una struttura attrezzata, unica nel suo genere, per ospitare e far sgambettare liberamente gli amici a 4 zampe: Parco Su Nuraghe. Una vasta area realizzata da un gruppo di cittadini con il sostegno e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e vari artisti. L’inaugurazione di ieri, durata quasi tutta la giornata, ha rappresentato il coronamento di un’iniziativa di riqualificazione urbana iniziata quasi un anno fa.  
 
Nonostante alcune avversità, anche dell’ultimo minuto, questi “coraggiosi” volontari sono riusciti a portare a termine un’impresa ardua, tutta il salita. “La bellezza della giornata di ieri ci ha ricompensato di tutti gli sforzi e sacrifici fatti in questi lunghi mesi – sostengono fieri i volontari. La reazione e la soddisfazione negli occhi dei visitatori, accompagnati dai propri “pelosetti”, era lampante. E a noi è bastato questo. E’ stata una giornata di festa per tutti, soprattutto bambini e amici a 4 zampe”. 
 
Dopo il classico taglio del nastro da parte del Sindaco, Enrico Collu, alla presenza delle altre autorità locali e un folto gruppo di persone, oltre ai volontari e artisti, e dopo un rinfresco organizzato a sorpresa da alcune volontarie, la giornata è entrata subito nel vivo con le varie attività in programma.  Per la prima volta un evento è riuscito a riunire e far esibire in paese vari artisti davanti ad un flusso continuo di persone provenienti anche dai paese limitrofi. Muralisti e scultori sotto lo stesso cielo hanno mostrato il proprio estro coinvolgendo, in alcuni casi, persino il pubblico.
 
I visitatori hanno potuto ammirare oltre alle varie sculture a tema nuragico, prodotte durante l’estemporanea di scultura, le opere murarie dedicate agli amici a 4 zampe: da un lato il grande murale realizzato dal team Colore Antigu, Nicolas Grussu e Andrea Sabiucciu, e dall’altro un laboratorio a cielo aperto diretto dal maestro Angelo Pilloni con bambini e i ragazzi del Centro Sociale Staiconnoi di San Sperate. Inoltre, durante tutta la mattinata, è stato possibile far divertire i propri animali con Mobility Dog e consulenza comportamentale ad hoc grazie alle competenze e professionalità dello staff Killia. La cooperativa Killia ha anche presentato  un corso di Pet Therapy che, con una libera donazione e al raggiungimento della quota prestabilita, verrà devoluto ad un ente nel territorio di San Sperate. Il pomeriggio, invece, è stato caratterizzato dalla dimostrazione  di educazione ed obbedienza cinofila a cura di Riccardo Arisci che ha intrattenuto e divertito il pubblico coinvolgendo, in prima persona, anche alcuni bambini presenti.
 
La giornata è stata anche caratterizzata da alcune liete sorprese come, ad esempio, la visita di alcuni noti artisti tra cui Archimede Scarpa che, nonostante fosse un “visitatore”, non si è tirato indietro all’invito nell’aiutare il suo carissimo amico di vecchia data Angelo Pilloni nel laboratorio con i bambini. Altre piacevoli sorpresa: il contributo musicale del fisarmonicista Stefano Minnei e le poesie di Fabio Congiu appese agli alberi sparsi nel Parco.
 
“Alla fine ce l’abbiamo fatta – sottolineano i volontari del progetto Adotta un’aiuola di Lidia Serra – siamo veramente orgogliosi della giornata di inaugurazione perchè, finalmente, è stata l’occasione giusta in cui la gente ha potuto “osservare” il parco con i propri occhi e spazzare via tutte quelle dicerie che giravano attorno e che miravano a metterci in cattiva luce. Abbiamo restituito alla collettività un terreno abbandonato e degradato da oltre 10 anni, in una perfetta sinergia con l’Amministrazione Comunale e molti cittadini, inclusa la maggior parte dei vicini dell’area stessa. Che, ovviamente, ringraziamo con tutto il cuore”. 
 
Come del resto i volontari ci tengono a precisare e sottolineare l’importante sostegno dei vari sponsor: Killia, Mongrel, Multiservice Sardegna, Geatracks, Il Gabbiano, Makokko Snc, Agiscad, Color Touch, Flora Sardegna (Decimomannu) e Pizzeria del Pugliese: “Senza il loro determinante supporto questa iniziativa non si sarebbe mai potuta realizzare. Per ringraziarli in modo originale abbiamo fatto realizzare appositi striscioni e cartelli con i vari nomi appesi all’interno del Parco”.
Da oggi il Parco Su Nuraghe è aperto a tutto il pubblico con orari estivi (8:30-13:00, 16:30-21:00). Se non avete avuto il tempo per visitarlo ieri, approfittate dei prossimi giorni per ammirare con i vostri occhi questo nuovo angolo restituito alla comunità da comuni cittadini. E non vi dimenticate di far svagare i vostri amici a 4 zampe.
 


In questo articolo: