Salute e benessere, ecco la dieta giusta dopo le vacanze

La corretta alimentazione per smaltire i chili di troppo 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quante volte ci è capitato di dire: “da oggi sono a dieta!”?
Dopo le feste, dopo grandi abbuffate e certamente “da lunedì”. Molto spesso però la parola dieta , dal greco dìaita, “modo di vivere”, viene utilizzata in maniera errata. Il suo significato non fa riferimento alla privazione di determinati cibi o alla riduzione delle loro quantità, ma più semplicemente all’insieme di alimenti che animali e esseri umani devono introdurre abitualmente per soddisfare il loro fabbisogno nutritivo.
Eliminare quegli alimenti che per sentito dire pensiamo possano essere ipercalorici rischia di non portarci alcun beneficio, anzi a volte potrebbe risultare dannoso poiché per il nostro corpo possono risultare indispensabili.
Se eliminare quei kg di troppo sembra un’impresa ardua, non resta che affidarci a un esperto che guidi le nostre abitudini alimentari avendo cura di garantire un’adeguata varietà e sufficiente quantità dei cibi.
Sulla scia dell’argomento benessere affrontato nel precedente articolo, sentiamo il parere di un’esperta nel settore.

Maura Fanti, biologa e nutrizionista, intervistata su questo argomento ci ha confidato che: ” una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica costituiscono un binomio inscindibile per il raggiungimento dello stato di benessere che dopo i bagordi delle feste è stato messo a dura prova.
Si considera che le feste natalizie ci regalino mediamente 2kg in più. E’ normale perciò sentirsi appesantiti e affaticati, responsabili gli zuccheri e i grassi assunti in eccesso.
Questo non rappresenta la condizione ideale per cominciare l’anno nuovo con lo sprint giusto!
Ma niente panico!!
Seguire alcuni piccoli accorgimenti può riportarci in breve tempo sulla retta via e restituirci la giusta forma fisica.
Il consiglio perciò è riprendere quanto prima una regolare ed equilibrata alimentazione dopo aver liberato il nostro organismo da tutte le scorie accumulate con una dieta disintossicante.
Frutta e verdura di stagione, alimenti ricchi di acqua, fibre, minerali e fonte di antiossidanti fanno da protagonisti. Prediligere verdure ad azione drenante e disintossicante come finocchio e sedano, consumare cereali integrali, legumi e pesce azzurro. Utilizzare come condimenti olio extra vergine d’oliva e limone. Soprattutto evitare i grassi per aiutare il fegato affaticato a depurarsi. E’ fondamentale il giusto apporto di acqua e per qualche settimana bandire gli alcolici. In generale mangiare un po’ di tutto ma in porzioni ridotte rispetto al solito.
Suggerisco il consumo, nei diversi momenti della giornata, di concentrati di frutta e verdura a base di mela, kiwi, finocchio e zenzero per esempio, e per i più ligi tisane al tarassaco e te verde che, per il loro importante potere depurativo e antiossidante, rappresentano un ottimo aiuto.”

Non ci resta che abbracciare uno stile di vita che dia leggerezza fisica ma anche mentale. L’alimentazione ci rispecchia, rispecchia la nostra personalità, non bisogna tralasciarla a fronte di un’attività fisica intensa, ma accompagnarle entrambe da un equilibrio costante avrà sicuramente i suoi benefici.


In questo articolo: