Sala cinema e campi sportivi: un polo per il volontariato a M.Urpinu

Ecco come sarà la nuova cittadella per il volontariato cagliaritano che sorgerà nell’ex deposito carburanti di Monte Urpinu. Giù il velo al progetto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Oramai è cosa fatta: l’ex deposito di carburanti ai piedi di Monte Urpinu sarà il centro regionale delle associazioni di volontariato che operano nell’isola e soprattutto a Cagliari. Il complesso, che si estende su 15 ettari, è stato presentato oggi alla stampa dal Presidente della Regione Francesco Pigliaru e dall’assessore degli Enti Locali Cristiano Erriu. L’ex deposito carburanti dell’aeronautica, che è stato dismesso dallo Stato nel 2011 e passato quindi alla Regione, ha numerose costruzioni che occupano 22.500 metri cubi tra cui uno stabile all’ingresso destinato a uffici, e un altro che potrebbe diventare un grande garage, un’infermeria, una cappella, una sala cinema da adibire a conferenze, un anfiteatro, un campo di calcetto, uno di calcio e uno di tennis. Insomma un complesso di tutto rispetto che dovrà certamente essere rimesso a posto ma che potrà ospitare tante associazioni di volontariato che naturalmente si accolleranno i costi della gestione.

Da notare, come detto, che l’ex deposito carburanti ha anche un grande garage dove potrebbero essere ospitati i mezzi in uso alle associazioni di protezione civile o di pronto soccorso. Ora si dovrà passare a studiare il sistema di assegnazione degli spazi a quelle associazione che naturalmente fossero interessate. Per questo avrà parte attiva “l’Osservatorio Regionale del Volontariato” che coadiuverò la Regione nello scegliere il sistema più idoneo per le assegnazioni. Il complesso può contare anche su un importante percorso naturalistico con degli ampi spazi alberati e con cespugli che possono essere valorizzati e che fanno un tutt’uno con il confinante parco di Monte Urpinu. Per quanto riguarda l’abitazione dell’ex comandante del deposito, vicino ma fuori dal complesso, lo stabile sarà venduto perché la Regione non intende sfruttarlo e, ai residenti che chiedevano il suo utilizzo a scopi sociali, l’assessore Erriu ha ribadito che dentro l’ex deposito ci potrebbero esser spazi destinati ai cittadini e quindi ai residenti nella zona. Guardate il video con le dichiarazioni del presidente Pigliaru, dell’assessore Erriu e gli spazi del complesso.


In questo articolo: