Sabato e domenica il Grande Teatro dei Piccoli al MoMoTI

Il burattinaio di Cervia Vladimiro Strinati è di scena nello spettacolo”La marietta di legno e altre storie”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Secondo fine settimana a Monserrato al Grande teatro dei Piccoli, la stagione di spettacoli per famiglie targata Is Mascareddas in programma per la sua undicesima edizione al MoMoTI fino al 20 dicembre, con una trasferta finale a Cagliari al Teatro Massimo dal 26 al 29 dicembre in collaborazione con Sardegna Teatro. Sabato 7 e domenica 8 novembre alle 18 nel centro teatrale de Is Mascareddas in via 31 marzo 1943 Vladimiro Strinati è di scena con “La marietta di legno e altre storie”.

 

Favole di cuoche, mamme, mogli, fanciulle audaci che sconfiggono uomini bestiali e sposano principi distratti sono gli ingredienti dello spettacolo proposto dal burattinaio di Cervia, con regia di Danilo Conti e con scene e figure di Margherita Conventi Amadori.

 

La pièce dà voce a racconti e leggende romagnole dove l’umorismo a volte si intreccia con la paura. Nella storia di “Panciasfonda” ci troviamo di fronte ad un orco vorace, di buon sangue romagnolo, che preferisce divorare i prodotti della buona cucina, anziché bambini. Ecco allora intervenire la massaia, che, stanca dei soprusi dell’omaccio, decide di sconfiggere la sua ingorda voracità con un piatto prelibatissimo: “La Ricotta di Mare”. In “Barbablù” la giovane eroina ha un ruolo attivo: sfida il parere contrario del padre, si fa beffa dello spietato Barbablù, e con audacia libera le sorelle. Nella fiaba “La Marietta di legno”, variante romagnola di Cenerentola, la protagonista si prende gioco di un principe azzurro un po’ svagato. Prima di sposarlo lo fa innamorare nascondendogli la sua vera identità.


In questo articolo: