Sabato a Cagliari il Linux Day, la giornata dei sistemi operativi

Tredicesima edizione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Tredicesima edizione per il Linux Day a Cagliari, la giornata nazionale dedicata ai sistemi operativi GNU/Linux e al software libero. La manifestazione in Italia, articolata in 104 eventi locali, si tiene sabato 26 ottobre 2013. Il tema di ques’anno è “Innovazione. Di tutti. Per tutti”.

A Cagliari si comincia dalle 9 e si prosegue fino alle 18 con seminari e dimostrazioni al DIEE, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, Via is Maglias 12. Organizza il GULCh (Gruppo Utenti Linux Cagliari), in collaborazione con il DIEE (Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) dell’Università di Cagliari e con Apritisoftware.

L’ingresso è libero e gratuito.

Durante il Linux Day sarà possibile assistere liberamente a diversi seminari, a livello differenziato per neofiti, per esperti e professionisti e per la pubblica amministrazione, il cui comune scopo è promuovere e diffondere il Software Libero.

Install Corner In una apposita area dimostrativa sarà possibile provare i sistemi GNU/Linux e le loro applicazioni. Fino ad esaurimento scorte verranno distribuiti dei CD-ROM contenenti alcune tra le più popolari distribuzioni, cioè i vari sistemi operativi, di GNU/Linux e FLOSS (Free Libre Open Source Software, cioè il software Libero).

Per le scuole ci saranno degli interventi mirati ad evidenziare l’importanza e le possibilità offerte dall’adozione del Software Libero. Infatti, oltre all’eliminazione dei cospicui costi di licenza, in campo formativo l’utilizzo di software didattici liberi ed Open Source consente agli studenti di rendersi indipendenti dotandosi gratuitamente di software che svolgono funzioni comparabili (se non migliori) rispetto alle tecnologie proprietarie dai costi poco accessibili.

Tra gli altri ci saranno Marco Marongiu, fondatore del Gulch e motore storico del movimento a livello regionale, che parlerà, nella traccia mattutina a proposito di metodologia di programmazione e competitività nel mercato del lavoro ICT, e Giulio Concas, docente della facoltà di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, che farà un’introduzione e racconterà in mattinata una breve storia di Linux e del software libero.

Nell’ambito della manifestazione si terrà dalle 11 alle 13, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, con il Patrocinio della Facoltà di Ingegneria, una Tavola Rotonda su uno dei temi più attuali del momento: gli OpenData ed il Business..

Interverranno: Paola Piras , ViceSindaco Comune di Cagliari; Domenico Dato, Responsabile Motori di Ricerca di Tiscali; Roberto Massa, StartUp Cagliari/TheNetValue; Raimondo Iemma, Managing Director e Research Fellow del Centro Nexa su Internet e Società; Italo Vignoli, Direttore di The Document Foundation; Giovanni Battista Gallus e Francesco Paolo Micozzi, Circolo dei Giuristi Telematici; Gaetano Melis, Responsabile Servizi Informatici UniCA; Sebastiano Mascia, CRM sas; Giulio Concas, Docente UniCA e Fondatore di FlossLab (Primo SpinOff dell’Università di Cagliari).

La tavola rotonda sarà coordinata da Giulio De Petra, Fondazione Astrid

Il Software Libero ed Open Source ha raggiunto un grado di maturità tale da costituire una reale occasione di sviluppo per il territorio, e la sua adozione è vista con estremo favore quale soluzione da preferire, ai sensi dell’art. 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Diverse amministrazioni locali, regionali e statali hanno optato per strategie di massiccia implementazione del FLOSS, come miglior alternativa ai software commerciali.

I vantaggi offerti dal Software Libero rispetto al Software Commerciale possono essere riassunti come: apertura, stabilità, adattabilità, qualità, innovazione, sicurezza e gratuità.

Il Linux Day (http://www.linux.it/linuxday) è promosso dall’Italian Linux Society (ILS) e organizzato localmente dai Linux Users Group (LUG) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.

La Italian Linux Society (ILS) è un’associazione senza scopo di lucro che dal 1994 promuove e sostiene iniziative e progetti in favore della diffusione di GNU/Linux e del software libero in Italia http://www.linux.it

Il Gruppo Utenti Linux di Cagliari (GULCh) (http://www.gulch.it) è un’associazione senza scopo di lucro, con circa 200 iscritti, che dal 1996 promuove la diffusione e la conoscenza di GNU/Linux favorendo al contempo l’aggregazione e lo scambio di esperienze tra persone unite dall’amicizia e dalla stima reciproca. http://www.gulch.it

Il Linux Day di Cagliari coinvolge annualmente circa un migliaio di partecipanti e si rivolge prevalentemente ad insegnanti e studenti delle scuole medie superiori, nonché a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo di GNU/Linux e del Software Libero.

Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) (http://www.diee.unica.it) è uno dei punti di riferimento a livello internazionale per gli studi sull’Open Source e partecipa a diversi progetti finanziati dall’Unione Europea su questo tema.


In questo articolo: