SA RUGA VICO II, Festival Internazionale di Arti di Strada

16/17 Ottobre, Cagliari – Stampace


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Itta ses pensendi a crasi?

Me lo chiedeva mia nonna, mio padre, il professore delle scuole medie che non disdegnava parlare il sardo in classe… grazie! Rispondere “si” mi sembrava la cosa più giusta e il perché ce l’avevo dentro. Tradotto letteralmente dal sardo vuol dire: “Pensando a domani” e ci piace pure tradurlo con “pensando al futuro”, ma il vero significato a cui si riferivano nonna, babbo e il professore è: hai la testa fra le nuvole, sei distratto, sei altrove. Stai sognando. Nella maniera più profonda di farlo: ad occhi aperti. Infatti é a furia di “pensai a crasi” che molti di noi hanno preso la strada che ci ha fatto incontrare per organizzare Sa Ruga. Un festival zeppo di gente che continua a sognare ad occhi aperti e che di notte ruba le ore al sonno per sognare di giorno.” (Mirko Ariu)

 

Sa Ruga Vico II vede come protagonista il nuovo circo e il teatro di strada in un contesto in cui l’arte e` di tutti, scardinandola quindi dai luoghi in cui sembra ormai essere destinata e “rinchiusa”. Il festival propone spettacoli circensi d’avanguardia incastonati in spazi urbani quotidiani. Il 16 e 17 Ottobre il quartiere di Stampace cambierà` incantevolmente veste regalando alla comunità` uno straordinario palcoscenico urbano diffuso in cui ogni spettatore potrà` perdersi tra le sue vie e le sue piazze per trovarsi quasi inaspettatamente di fronte a performance artistiche di ogni genere. Gli spettacoli proporranno un’alternanza di teatro, comicità`, musica itinerante, discipline circensi, giocoleria ed equilibrismo attraverso le caratteristiche peculiari dell’arte di strada: saranno realizzati nelle strade e piazze cittadine e saranno offerti gratuitamente ai cittadini con la formula degli spettacoli a cappello: non propone un biglietto di ingresso e chiede al pubblico di dare un valore in base alle proprie possibilità`, sensibilità e al gradimento dello spettacolo.

 

Gli Artisti

 

La seconda edizione di Sa Ruga vedrà protagonisti artisti provenienti dalle più diverse realtà del circo contemporaneo, dell’arte di strada e della scena musicale italiana e europea.

Ospiti stranieri saranno: dalla Polonia Ola Muchin, manipl-attrice di creature in feltro, Hennning Frimann, musicista sperimentale dalla Danimarca e la Compañia di acrobati Circo Eia. Ospiterà inoltre Mc Fois, Simone Perra e la Compagnia Wasi Sabi tutti artisti sardi d’esportazione che torneranno per esibirsi nella loro terra.

Altri nomi saranno: Bromos clown giocolieri da Bologna , Taiko no Koe gruppo di tamburi giapponesi da Roma e I Nipoti di Bernardone da Napoli. Tra gli artisti sardi la Ditta Vigliacci, Adoliere, M project, il gruppo guspinese di maschere tipiche su trampoli Cambas de Linna,e il Circo Emoyeni compagnia formata da ragazzi giovanissimi ma già esperti equilibristi, trampolieri e musicisti e infine i Filhos Maravilha gruppo sardo brasiliano. Faranno contorno ad una fitta programmazione artisti e musicisti itineranti e statue viventi.

 

I luoghi

Dopo la riuscitissima esperienza della prima edizione, anche quest’anno il Festival Sa Ruga si svolgerà per le vie del quartiere Stampace, chiuso al traffico dalle h 16 a h 24 . Le piazze, meravigliosi scorci del centro storico e palchi naturali saranno: Piazzetta Sant’Efisio, Piazzetta Carlo Buragna, Via Azuni, nelle due postazioni fronte chiesa di S. Anna e fronte Chiesa S.Michele, Piazza S. Restituta. Novità di quest’anno sarà la postazione nel campo di Via Fara in cui verrà allestito lo Chapiteau (tendone da circo) della Compagnia Side Cirque che ospiterà alcuni spettacoli della programmazione. Un’assoluta novita` nel panorama culturale sardo e un fenomeno in continua evoluzione nel contesto circense internazionale.

 

S’Iscola in Sa Ruga

 

Novità di quest’anno è la sezione dedicata alle scuole, nata con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi all’arte di strada. il programma dedichera` la mattina di sabato 17 Ottobre agli spettacoli per i piu` piccoli nelle due diverse forme di spettacolo di piazza e spettacolo sotto al tendone.

Gli studenti avranno modo di vivere la citta` in un modo nuovo scoprendo il quartiere di Stampace, liberi di spostarsi nelle diverse piazze e di assistere agli spettacoli di arte di strada. Si avvicineranno cosi` a una forma d’arte che parla un linguaggio universale, di altissimo livello tecnico e che diversamente dalle altre arti performative propone la formula del cappello; bambini e ragazzi saranno invitati a gestire una piccola somma di denaro e scegliere in base ai loro gusti e alla loro sensibilita`. Con l’obiettivo di insegnare ai piu` piccoli, futuro pubblico adulto, il “valore” dell’arte.

Gli spettacoli dedicati ai piu` piccoli sono stati selezionati per i loro contenuti didattici, veri momenti di apprendimento studiati in ogni particolare nei contenuti, nel linguaggio e nei tempi di attenzione dei ragazzi.

Riverrun Teatro “Sir Antoneddu Procheddu”

con Daniela Collu e Federico Saba

Spettacolo di educazione alimentare

“Guido Traibanchi”

di e con Ado Sanna e Luca Gasole

Spettacolo di educazione stradale

 

 

Le Collaborazioni

 Sa Ruga è un Festival giovane che cresce grazie all’impegno e al sogno degli organizzatori ma anche grazie alle collaborazioni con varie realtà del territorio e non. In questa edizione collabora con: Circoscienze, Teatro del Sottosuolo, Ciclo Fucina, Riverrun Teatro, Punti di Vista, Le Strade di Macondo, Antas Teatro, Ilador, Compagnia Balestrieri Castel di Castro, Side Knust Cirque e Campidarte.

 

Il programma è scaricabile dalla pagina http://www.sarugafestival.com/#!programma/c12da


In questo articolo: