Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sa este, la veste. Inizia da qui, da un intimo fruscio di tessuti, il nuovo progetto artistico di Ambra. Una veste preziosa e un po’ segreta. Un percorso iniziato già sei anni fa e che oggi Ambra ha scelto di portare avanti, con ancora più determinazione e coraggio. Perché, come è lei stessa a precisare: “Ci vuole coraggio per spogliarsi dei luoghi comuni, per mettersi a nudo, per indossare una dimensione lontana dalla retorica”.
Il nuovo abito che Ambra indossa è quello di una condizione immersiva totale, trasformata in musica. Una ricerca continua, risultato di una riflessione viscerale e sofferta: “Quando ho avuto il coraggio di scrivere i miei testi, raccontare le storie che custodivo, accettare di essere quella che sono, all’improvviso mi sono sentita più fragile e più vera. E mi sono rimessa in gioco”.
Ambra è un’artista capace di intrecciare generi musicali e lingue diverse, appassionata di world music, anzi dihuman music, alla continua ricerca dell’autenticità delle sue radici. “Ecco perché abbiamo scelto Sa este per il singolo, un testo scritto interamente in sardo logudorese, preludio di un disco che esplorerà anche altre lingue: dal salentino, all’inglese. La sua circolarità musicale e i suoi richiami tribali evocano un vortice di emozioni che ognuno di noi vive quando si rapporta con gli altri, quando giudica o viene giudicato”.
C’è tanto bagaglio di vita in Sa este. Soprattutto, c’è la visione onirica affidata alla cura e alla sensibilità di Filippo Martinez, regista, pittore scrittore, un professionista capace di esprimersi con linguaggi diversi per poi fonderli in un’esperienza originale, unica. “Un giorno, dopo aver assistito ad un mio concerto, Filippo mi ha raccontato cosa aveva visto di me. Mi sono riconosciuta subito in quella sua descrizione profonda, diretta, immediata. Sa este è nata anche con lui”. Il risultato è un piccolo e prezioso film, una poesia per immagini ambientata in un tempo senza tempo. Al centro, una donna dirompente e sincera: Ambra.