Ruralbus, un autobus itinerante per far conoscere il programma di sviluppo rurale in cento Comuni della Sardegna. Stamattina ha fatto tappa in piazza Centomila, a Cagliari. Un viaggio dal nord al sud dell’isola, durante il quale verranno organizzate iniziative ed eventi per far conoscere alla popolazione i vantaggi e i risultati ottenuti con i fondi europei del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, attraverso un autobus itinerante personalizzato e allestito.
L’iniziativa é organizzata dall’assessorato regionale all’Agricoltura e dalla Riforma Agropastorale della Regione Sardegna, e prevede un itinerario in 80 giornate che coinvolgerà cento Comuni sardi. La prima tappa oggi a Cagliari, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura, Oscar Cherchi, il direttore generale Roberta Sanna, e il dirigente responsabile del progetto, Maria Giuseppina Cireddu.
La campagna prevede il coinvolgimento dei cittadini nelle principali piazze sarde, degli studenti delle scuole secondarie, e degli Istituti Tecnici Agrari. All’interno del Ruralbus é stato allestito un Ufficio relazioni con il pubblico, grazie al quale gli utenti possono comunicare direttamente con gli uffici dell’assessorato, e avere informazioni e dati relativi al Psr.
Un occhio di riguardo sarà riservato alle scuole, attraverso lezioni e attività di animazione finalizzate alla sensibilizzazione dei più giovani ai temi della tutela ambientale, del risparmio idrico ed energetico, dei cambiamenti climatici, e delle interazioni tra questi e l’agricoltura.