Rubano rame e acciaio dalla centrale Enel di Santa Gilla: arrestati

Un cagliaritano e un villacidrese


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nel serata di ieri, intorno alle ore 19:40, a seguito di alcune segnalazioni pervenute al 113, il Centro Operativo Telecomunicazioni ha inviato un equipaggio della Squadra Volante dell’U.P.G.S.P. della Questura di Cagliari presso la centrale dell’ENEL ubicata nelle adiacenze del Centro Commerciale di “Santa Gilla” perché due uomini erano intenti a caricare del materiale su un motocarro attraverso un passaggio nel muro perimetrale.

Gli Agenti della Volante che in quel momento si trovano nelle immediate vicinanze hanno percorso rapidamente lo sterrato che costeggia la recinzione dei parcheggi del centro commerciale e hanno notato i due soggetti intenti a caricare dei rotori di motori elettrici all’interno di un motocarro. I due uomini sono stati bloccati ed identificati per  Salvatore Scalas, 57enne villacidrese e Omar Murgia, 33enne cagliaritano, entrambi pregiudicati.

Dal controllo è emerso che i due dopo aver aperto un varco nel muro perimetrale si sono introdotti all’interno della centrale da dove hanno asportato cinque rotori di grosse dimensioni di motori elettrici completi di accessori di corredo. Al momento del fermo, gli Agenti hanno trovato sul pianale del motocarro anche una saracinesca.

Gli operatori hanno atteso sul posto un responsabile della centrale elettrica che ha riferito loro che i rotori sottratti (contenti notevoli quantità di rame e acciaio) sono pezzi importanti perché, in caso di malfunzionamento o avaria dei quelli in funzione, l’eventuale assenza dei pezzi di ricambio potrebbe costituire un maggiore ed ulteriore disagio per l’utenza perché non permetterebbe, ovviamente,  il rapido ripristino dell’erogazione della fornitura elettrica.

I due fermati sono stati accompagnati in Questura dove sono stati arrestati per il reato di furto aggravato in concorso


In questo articolo: