Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Una nuova pista ciclabile tra Assemini e Elmas e due rotatorie: una tra Assemini e Elmas e l’altra tra Decimomannu e Assemini. Tutto nel progetto di riqualificazione di un tratto importante dell’ex Sulcitana, la strada che collega Decimomannu a Elmas, una delle più importanti dell’area vasta cagliaritana.
Il progetto (siamo solo in fase preliminare, servirà il progetto esecutivo poi l’appalto e i lavori) è della Città metropolitana che ha a disposizione un finanziamento regionale di 700 mila euro. La strada comunale “Ex Sulcitana”, lunga quasi 10 km, chiamata “via Sulcitana” e “viale Cagliari” nel tratto di Elmas, “via Carmine” ad Assemini e “via Cagliari” nel tratto di Decimomannu, costituisce un importante collegamento tra i tre comuni e la SS 130. Ed ha un’importanza strategica in quanto rappresenta un’alternativa di percorso alla 130, spesso congestionata soprattutto all’altezza del semaforo di Elmas in prossimità di “Bricoman”.
Tante le problematiche: nei tratti extraurbani gli alberi di pino, a causa della crescita delle piante e delle radici, hanno causato il rialzamento dell’asfalto aggravando il livello di pericolosità per gli automobilisti.
Rischiose anche le fermate degli autobus dei tratti extraurbani, prive di zone di fermata dedicate e causa di rallentamenti e diminuzione dei livelli di servizio. C’è poi il problema de tratto di strada tra Elmas e Assemini, caratterizzato dal maggior flusso di traffico in direzione Cagliari (perché “raccoglie” tutto il traffico proveniente anche da Assemini e Decimomannu) e penalizzato da un viadotto che restringe la carreggiata.
Nel tratto di ingresso di Assemini (via Carmine) sono invece stati di recente realizzati diversi lavori relativi a vari sottoservizi (idrici, fognari e fibra ottica) e a causa dei vari tagli stradali e ripristini la strada è usurata e si presenta ricca di fossi e avvallamenti con conseguenti rallentamenti e peggioramento del comfort di guida. Necessaria poi la segnaletica visibile durante le ore notturne.
E proprio il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale è l’intervento prioritario. Seguito dal taglio delle radici dei pini, dalla rotatoria tra Elmas e Assemini (collegata con quella di via Carloforte a Elmas) e la realizzazione di uno o due attraversamenti stradali sempre tra Elmas e Assemini, in corrispondenza dell’incrocio con la Pedemontana.
Verrà realizzata anche una pista ciclabile di 700 metri tra Elmas e Assemini e sarà poi valutata la possibilità di inserire un’altra rotatoria tra Decimomannu e Assemini.