Rotatoria di via Campania, lavori sprint. E arriva la pista ciclabile

Sopralluogo della commissione Trasporti a Is Mirrionis: ecco le novità dal cantiere

Rotatoria di via Campania, il cantiere procede a passo spedito. E potrebbe terminare prima dei 120 giorni, così come previsto dalla ditta. Entro  il 15 settembre verranno completati i lavori nei marciapiedi, con l’inizio dell’anno accademico. In modo che non ci siano problemi all’ingresso della scuola di via Is Mirrionis, e nella zona venga garantita la sicurezza. Poi verranno sistemati il verde e l’illuminazione all’interno della rotatoria. E realizzata una pista ciclabile che non entrerà in rotatoria, ma costeggerà il percorso pedonale. “Se non ci saranno intoppi – ha spiegato Il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese, durante un sopralluogo di questa mattina –  i lavori termineranno tra fine novembre e inizio dicembre”.
Presente, oltre a tutti i componenti della commissione consiliare, anche Roberta Mastinu, progettista. “I marciapiedi – ha sottolineato – verranno completati entro metà settembre, quando riapriranno le scuole. Poi procederemo a realizzare il verde e l’illuminazione della rotatoria. E la pista ciclabile, che verrà tracciata al di fuori, sia per una questione di sicurezza, sia per facilitare la manutenzione. Per ultimo saranno realizzati gli attraversamenti luminosi ciclabili e pedonali”.
Sugli attuali disagi creati in arrivo da via Campania e da piazza d’Armi, il presidente Guido Portoghese precisa: “Ora i mezzi a lavoro creano qualche rallentamento, ma una volta completati i marciapiedi il traffico sarà piú fluido”.