Rivoluzione digitale al Comune di Uta: nel sito istituzionale attivo lo Spid

Il consigliere con Delega ai Servizi Informatici Filippo Sarais: “Una piccola rivoluzione per uniformarsi alle altre Pubbliche Amministrazioni e lasciarsi alle spalle le migliaia di chiavi, codici e password che oggi bisogna usare e soprattutto mantenere a mente per svolgere la stessa azione”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È attivo nel sito del Comune di Uta lo SPID come sistema di identificazione del cittadino per l’accesso ai servizi digitali come imposto dal Decreto Legge “semplificazione e innovazione digitale”.
I servizi digitali al cittadino attualmente attivi sono: Servizi Anagrafici per poter scaricare in autonomia una serie di autocertificazioni precompilate, i Servizi Elettorali, verifica Posizione Tari con l’elenco dei Pagamenti fatti o insoluti e calcolo IMU.
Da Marzo 2021 vi sarà un continuo miglioramento dei Servizi digitali offerti al cittadino: Pagamenti Digitali con PagoPA iniziando con la Tari, Istanze Online per presentazione delle pratiche digitali per i principali procedimenti amministrativi (edilizia, istruzione, anagrafe ecc) e l’integrazione di tali servizi al cittadino con l’App IO. Di concerto sarà attivo a breve il nuovo sistema di registrazione audio e video dei Consigli Comunali e riproduzione in versione integrale sul sito Comunale e sui Social.
Il consigliere con Delega ai Servizi Informatici Filippo Sarais è soddisfatto per le prospettive future e il rispetto delle scadenze: “Una piccola rivoluzione per uniformarsi alle altre Pubbliche Amministrazioni e lasciarsi alle spalle le migliaia di chiavi, codici e password che oggi bisogna usare e soprattutto mantenere a mente per svolgere la stessa azione”.
“Un importante passo in avanti per rendere i servizi del Comune più vicini e comodi, senza più file e attese per i tanti cittadini che ormai utilizzano quasi solo i canali telematici per sbrigare le proprie pratiche. Una transizione digitale che vedrà ancora tanti importanti risultati” aggiunge il sindaco Porcu.


In questo articolo: