Riscatto del Sulcis? “Col fritto misto combattiamo la piaga dell’assistenzialismo”

Gianfranco Piras è tra i nuovi “re” di gamberi e anelli di totano fritti, a InvitaS in tanti fanno la fila per gustare un piatto semplice ma gustoso. “La nostra terra martoriata dalla disoccupazione, la svolta può arrivare dalle risorse naturali”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un piatto di frittura mista è tanto semplice quanto gustoso. Gamberetti, polpo e totani accompagnati da una fettina di limone, ecco il trionfo del gusto. E, anche in una città abbastanza distante dal mare, quale è Carbonia, c’è chi scommette sul pesce fritto. Gianfranco Piras, da tre anni e mezzo, è tra i capi di Henry’s Friends. “Il mare è una risorsa fondamentale per la nostra terra, bisogna saperla sfruttare bene per far nascere nuovi progetti”.
“Nel Sulcis Iglesiente la disoccupazione è martoriante, tante fabbriche sono già chiuse e altre sono destinate a chiudere a breve. Si vive troppo di assistenzialismo”, osserva Piras. La possibile svolta anche per tanti giovani? “Bisogna sfruttare ciò che la natura ci propone, il cibo può essere davvero l’alternativa vincente per creare lavoro”.


In questo articolo: