Riola Sardo, 250 cicloescursionisti alla scoperta del Sinis

Riola Sardo, splendida giornata alla scoperta delle bellezze del Sinis per 250 cicloescursionisti  e 120 appassionati del trekking


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In una splendida giornata quasi estiva, oltre 250 bikers provenienti da tutta la Sardegna hanno partecipato  alla 1^ edizione del “SINIS BIKING COAST & TOWERS”, escursione cicloturistica MTB alla scoperta del Sinis, delle sue coste e delle antiche Torri spagnole, organizzata dall’Aironbike asd Riola Sardo.

Sono stati circa 120, invece, gli appassionati del trekking che hanno partecipato alla passeggiata, organizzata dalla medesima società, con il supporto del GPVC Riola (Volontari Protezione Civile), in concomitanza con l’escursione ciclistica, sul percorso Su Cuccuru Mannu-Su Tingiosu-Mari Ermi, con partenza dal  Parco dei Suoni e della Musica.

La manifestazione, grazie anche alle condizioni climatiche ottimali, è stato un successo che ha riempito di soddisfazione gli organizzatori dell’Aironbike, associazione sportiva costituita nel marzo dell’anno corrente.

L’escursione ciclistica ha preso il via alle 9,30 dai giardinetti pubblici di  Riola Sardo e ha toccato parecchi punti di interesse naturalistico, storico e archeologico: lo stagno di Is Benas e la sua peschiera, i promontori di Scab’e Sai e Capo Mannu con le loro antiche torri costiere spagnole, Punta Tonnara e l’Oasi Felina di Su Pallosu, Il parco dei Suoni e della Musica, la Tomba dei Giganti di Su Cuccuru Mannu, le suggestive scogliere di Su Tingiosu, la spiaggia di Mari Ermi.

Numerose sono state le soste dei bikers per ammirare gli splendidi panorami che il Sinis offre e  scattare delle fotografie.

Una sosta più lunga è stata effettuata al Parco dei Suoni e della Musica, nell’affascinante scenario delle ex cave di arenaria di Su Cuccuru Mannu, dove è stato predisposto un punto di ristoro.

Lungo il sentiero che costeggia le straordinarie falesie Su Tingiosu (sito di interesse comunitario), i cicloescursionisti hanno incrociato anche i partecipanti al trekking.

Il rientro a Riola per tutti (bikers e partecipanti alla camminata)  è avvenuto intorno alle 13,30.

 

 


In questo articolo: