Riformatori contro Zedda: “Inerzia totale sui lavori nel lungomare”

Il quadro della situazione in una conferenza stampa organizzata a Sant’Elia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Sergio Atzeni
Inerzia della giunta Zedda per la costruzione del lungomare e del porticciolo di Sant’Elia nonostante i 9 milioni a diposizione.
I Riformatori lanciano le loro bordate contro il sindaco Zedda e la sua Giunta accusata di inerzia totale riguardo ai lavori per la sistemazione del lungomare e del porticciolo di Sant’Elia. Il quadro della situazione è stato tracciato durante una conferenza stampa organizzata proprio a Sant’Elia. “L’amministrazione precedente” spiega il consigliere comunale dei Riformatori Giorgio Angius “aveva reperito i finanziamenti per le due opere con creazione anche di posti di lavoro grazie alla realizzazione di spazi pubblici, bar ristoranti che dovevano concorrere a creare dei movimenti turistici. . La somma a disposizione era di 4 milioni per il lungomare e 5 milioni per il porticciolo. Ad oggi risulta che i finanziamenti sono stati erogati tra il 2001 e 2011 e risulta completato parzialmente solo il lungomare mentre i lavori del porticciolo non sono neanche iniziati”.
Il sindaco nel 2014, dicono i Riformatori, aveva inaugurato in pompa magna il lungomare ma ancora oggi le opere non sono collaudate e quindi non è possibile concedere autorizzazioni neanche per le due strutture che dovrebbero diventare bar e ristoranti. “Per di più le opere” aggiunge la coordinatrice Noemi Migliavacca “oltre a non essere collaudate sono interrotte a
metà, in quanto il lungomare è rimasto vuoto dove dovrebbe sorgere il porticciolo, mentre il piazzale con i parcheggi è diventato un immondezzaio”.
I Riformatori sostengono poi che la Regione non abbia neanche approvato il progetto definitivo e siano da completare gli adempimenti con Capitaneria, Sovrintendenza ai beni archeologici e i vari assessorati regionali competenti. Quindi è tutto in alto mare per colpa della Giunta Zedda e questo è stato denunciato dalla stessa maggioranza in consiglio comunale e in quell’occasione il Sindaco aveva annunciato l’inizio lavori per l’estate che però è trascorsa senza nulla di fatto.
“Vediamo l’amministrazione” spiega ancora Giorgio Angius “ spendere soldi pubblici per lavori senza pensare a produrre reddito, nuove pavimentazioni e marciapiedi e rinnovo di strade che fanno chiudere le attività produttive come i negozi. Invece il lungomare e il porticciolo di Sant’Elia oltre ad abbellire la città, sono investimenti per il futuro ma sono tristemente abbandonati”.