Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Bando per raccolta dei rifiuti porta a porta entro dicembre. Lo hanno annunciato oggi il sindaco e l’assessore ai Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, durante la conferenza stampa. Intanto il Comune di Cagliari autorizza la stabilizzazione di 34 dei 408 lavoratori addetti allo spazzamento e la raccolta dei rifiuti, assumendoli a tempo indeterminato. Anche il futuro vincitore della gara d’appalto sarà tenuto a riassorbire il loro incarico fisso.
Una certezza dopo anni di precariato, in alcuni casi anche dieci anni. “In attesa del porta a porta – ha spiegato il sindaco Massino Zedda – abbiamo autorizzato la ditta alla stabilizzazione di un elenco lavoratori che sarà individuato dalla ditta che gestisce i servizi, noi abbiamo stabilito solo i criteri insieme ai sindacati”. La società ha infatti tenuto conto dello stato di servizio di ciascun lavoratore, e della buona condotta negli anni.
Soddisfatti i sindacati che sperano nella stabilizzazione di un altro gruppo di precari con il nuovo bando per la raccolta porta a porta. Proprio sul nuovo bando il presidente della commissione Servizi Tecnologici, Fabrizio Marcello, annuncia : “il capitolato sarà pronto entro il 15 novembre, vogliamo evitare un’altra proroga a maggio. Stiamo valutando di affidare il nuovo servizio per cinque anni più due, per un importo di 300 milioni di euro”.
“Potremo anche assumere altre persone – ha sottolineato Zedda – ma ciò comporterebbe una tassa più alta, in questo momento d crisi economica ci deve essere un equilibrio tra un servizio che deve funzionare bene e il tentativo di non fare aumentare le tasse ai cittadini. Le strade da percorre per contenere i costi sono due: il buonsenso di tutti, quindi meno cartacce buttate per strade. E una riduzione delle tariffe per lo smaltimento dell’umidi e dell’indifferenziato, che sono al di sopra della media nazionale”.