Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Presentato il Bilancio regionale 2016 con lo slogan “sosteniamo la ripresa”
In evidenza i 350 milioni in più per la sanità e il sacrificio dell’aumento di Irap e Irpef per i sardi.
Il bilancio regionale 2016 è stato presentato oggi in una conferenza stampa dal presidente della Regione Francesco Pigliaru e dall’assessore al Bilancio Raffaele Paci.
Nel dettaglio sono disponibili circa otto milioni 400 mila euro per le strategie di intervento, dall’istruzione al lavoro, alla sanità con 252 milioni all’istruzione, 212 milioni per il lavoro e 512 milioni per incentivare la competitività produttiva. Cifra importante per la sanità e inclusione sociale che registra ben 3 milioni e 687 mila euro, mentre 454 milioni vanno alla protezione dell’Ambiente e 512 milioni per le infrastrutture e agenda digitale. Importanti i 538 milioni per la mobilità con potenziamento di varie aeree come Cagliari e Sassari. La macchina regionale invece ha lo stesso bilancio dello scorso anno ma si prevedono delle risorse aggiuntive per l’adeguamento dei contratti.
“Va segnalato il fatto positivo che il 2015 ha dato dei segni positivi” ha spiegato il presidente Pigliaru. “E anche l’economia sarda ha dato timidi segni di ripresa sopratutto il tasso di occupazione con 25 mila posti di lavoro in più. Questa finanziaria ha il dovere quindi di aiutare un percorso che deve consolidarsi e anche occuparsi di problemi ereditati dal passato. Un anno cruciale quindi dove le entrate sono ancora limitate dalla crisi e dagli accantonamenti che sono stati necessari per diminuire il debito pubblico. Sforzo anche per diminuire i costi regionali in cui la sanità assorbe tanto e che se, mal gestita, tende a mangiarsi grande parte del bilancio. In questa finanziaria. ” Ha concluso Pigliaru “mettiamo quindi delle risorse molto importanti per consolidare la ripresa e per migliorare il sistema sanitario.”
L’assessore Paci ha sottolineato che “l’andamento positivo del 2015 ha permesso di mettere più risorse e importante anche la chiusura della vertenza entrate che porta tre risultati: certezza entrate 2016, poter contare su entrate ulteriori come Irap e Irpef e sui redditi capitali maturati fuori Sardegna e ottenere cento cinquanta milioni certi.”
L a strategia della Giunta Pigliaru quindi fa leva sulle maggiori entrate quindi da una parte sosterrà la ripresa e poi continuerà l’opera di risanamento con un occhio alla sanità, cercando di diminuire il disavanzo finanziario utilizzando le risorse che vengono dai risparmi e dalla manovra temporanea impopolare di aumento per irap e irpef.