Rapporto padre-figlio, il tema più gettonato dagli studenti-VIDEO

Viaggio tra le emozioni degli studenti cagliaritani nel giorno dell’esame di maturità: guardate il VIDEO di Sergio Atzeni

Tutti un po’ emozionati gli studenti davanti alle scuole superiori cagliaritane   stamattina in attesa  del fatidico suono  della campana che sanciva l’inizio ufficiale dell’esame di maturità.

Poi scuole blindate con tanto  di cartello con la scritta “Scuole chiuse al pubblico per l’esame di Stato” col chiaro intento di impedire  qualsiasi comunicazione con l’esterno.

Finalmente   per gli esaminandi è giunto il momento di scegliere il tema da svolgere: Umberto Eco, le donne al voto, il rapporto padre-figlio e il Pil sono gli argomenti di alcune delle tracce, per l’attualità il tema parte da una riflessione sui confini. Il saggio breve in ambito tecnico-scientifico è invece sull’avventura dell’uomo nello spazio.  

Al Liceo Scientifico Euclide di Cagliari  alcuni ragazzi verso le 13 avevano  terminato l’esame e parevano tranquilli è  sicuri di aver fato bene il loro compito.  Sembra che il tema   più gattonato sia stato quello che chiedeva di parlare del rapporto tra padre e figlio, ma  in molti hanno scelto Umberto  Eco che tutto sommato era previsto dalle solite  voci incontrollate che precedono ogni esame di maturità.

Un esame di italiano quindi  che ha soddisfatto la  maggioranza degli studenti che lo ha ritenuto abbastanza accessibile. Guardate le video interviste registrate alla fine dell’esame.      


In questo articolo: