Raffaela di Serrenti, volontaria dal cuore d’oro: “Da tre anni aiuto così i troppi senzatetto di Cagliari”

Ha 28 anni e, anche in questi giorni di gelo, Raffaela Sanna è in prima linea per donare coperte, giubbotti e scarpe ai poveri: “Molti si rifugiano sotto i portici o proprio nelle strade, per gli stranieri ci sono anche punti e centri d’appoggio”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I maxi sacchi pieni di coperte, calze di lana, giubbotti belli pesanti, guanti e scarpe li vede almeno una volta alla settimana. Da tre anni esatti, Raffaela Sanna, ventottenne di Serrenti, indossa la pettorina con la scritta “volontaria” e gira, insieme ad altri ragazzi, nei tanti angoli di povertà di Cagliari: “Sono almeno una trentina i senzatetto che aiuto, ormai conosco i punti ma capita che cambino postazione. Questi sono giorni di gelo, la temperatura è scesa anche a meno tre gradi è c’è il rischio di andare in ipotermia”, spiega la ragazza.
Perché dedicare tempo al volontariato? “Fare del bene viene dal cuore, basta iniziare, come nelle Acli, dove socializzi e diventi parte di una famiglia. Le richieste di vestiti sono tantissime”, osserva la Sanna, “a Cagliari sono molti di più i poveri locali, soprattutto sotto i portici o nelle strade, gli extracomunitari hanno anche punti d’appoggio”.