Radio Golfo degli Angeli, 40 candeline con Renato Perra al timone


Condividi su

Radio Golfo degli Angeli compie quarant’anni: 40 candeline sempre con lo stesso editore, il suo fondatore Renato Perra. Una radio che dopo quattro decenni è ancora in auge: ogni giorno vanno in onda anche 5 edizioni doiverse di 90 Secondi, il notiziario aggironata condotto dal direttore di Cagliari Online Jacopo Norfo. Molto bello il post di auguri scritto oggi dallo speaker Andrea Matta: “Un giorno qualsiasi dal settembre 2008 a oggi. Esco di casa, ovviamente in ritardo, passo per via Pola, vico XX Settembre, via XX Settembre a Piazza Santa Maria. Semaforo rosso. Attraverso viale Colombo e tiro dritto in via Rossini. Quarta traversa a destra, ecco via Boccherini. Portoncino bianco. Suono. Sulla porta compare lui: un uomo magro, capello bianco, camicia a quadri, jeans e infradito, sigaretta fra le dita e accendino d’ordinanza sempre a portata di mano: “Ciao Andrea!”. Lui è Renato. Oggi Radio Golfo degli Angeli compie 40 anni. W la radio”.

Radio Golfo degli Angeli è nata nel boom delle radio libere, tra speaker carichi di entusiasmo con l’importante ruolo della radiofonia, all’insegna di una maggiore libertà di espressione, con i primi format, conduzioni e musica passata sui 45 giri, con il diretto coinvolgimento degli ascoltatori. Tante le vicende che si possono ricordare, indelebili, vissute nel cuore e nell’anima della radio, sfortunatamente anche un brutto colpo sofferto negli anni ’90: presero fuoco i ripetitori installati in cima alla pineta di Sinnai, alcuni mesi di stop forzato e mutismo, ma poi finalmente la ripresa a marcia spedita e ancora più carichi di energia per dare ai radioascoltatori la compagnia di sempre, insostituibile a casa, in auto.

La radio quartese oggi trasmette nella sede di via Boccherini e in questo lungo e importante trascorso ha visto collaborare decine di voci e personaggi che oggi hanno ruoli diversi, tra loro anche Emanuele Dessì, volto noto di Videolina, il deejay Cesare Monni, giusto per citarne alcuni. Questa la video intervista a Renato Perra andata in onda qualche mese fa.