Quartucciu, il rubinetto fantasma: “Abbanoa vuole 264 euro ma non ho mai consumato acqua”

Un contatore, allacciato nel 2021, accanto al suo garage, che segna zero consumi. Ma Agnese Cannas, ex prof in pensione, riceve una bolletta salata: “Non c’è nessun rubinetto collegato, quando avrei utilizzato ottanta metri cubi di acqua? Questo è un abuso, non pago”

Una bolletta di 264 euro per un consumo stimato di ottanta metri cubi di acqua che sarebbe avvenuto negli ultimi sei mesi. Soldi da pagare, tra l’oro blu uscito dal rubinetto e le varie spese, inclusa quella della depurazione. Ma per Agnese Cannas, pensionata 70enne di Quartucciu, un passato lavorativo come insegnante di geografia al Primo Levi di Quartu, i conti non tornano per niente. “Nel 2021 é stato installato un contatore dell’acqua nel mio garage ma, non essendoci ancora alcun rubinetto per l’erogazione, non è stato consumato neanche un litro d’acqua”, sostiene la donna, che ha contattato la nostra redazione. Un rubinetto fantasma, in altre parole, e soldi che non ritiene di dovere scucire. Anche perché “Abbanoa riconosce il consumo pari a zero, gli ottanta metri cubi sono solo un presunto consumo stimato”.
Ma da dove sarebbe sgorgata l’acqua? “Da nessuna parte, lì non c’è nessun allaccio”, rimarca la Cannas. Che ha già spedito una corposa email, con tanti documenti allegati a riprova della sua buona fede, alla stessa Abbanoa: “É un vero abuso, ovviamente vorrei pagare il reale consumo. Ho già perso una giornata per fare ricorso, impostarlo e inviarlo sui canali, il cui accesso è sempre più  difficoltoso”. L’ex prof non si arrende: “Non intendo pagare per qualcosa di cui non ho usufruito. Azioni simili, per me, sono fatte solo per vessare i cittadini”.


In questo articolo: