Quartucciu, campagna del Comune per contrastare il randagismo

Campagna di contrasto al randagismo e di incentivo alle adozioni dei cani ospitati nel canile comunale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Comune di Quartucciu promuove una campagna di prevenzione e contrasto al randagismo e di incentivo alla adozione dei cani ospitati nel canile municipale.

A tal fine sono in programma una serie di iniziative che intendono aiutare i cittadini a mettersi in regola con quanto previsto dalla normativa nazionale sulla applicazione del microchip e l’iscrizione alla anagrafe canina per ridurre e prevenire il fenomeno del randagismo.

Si inizia venerdì 16 maggio alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica allestita presso la DoMusArT dalla associazione La casa del randagio onlus. Attraverso gli scatti del fotografo Gabriele Dessì, la mostra è volta a far conoscere i cani ritrovati nel territorio comunale e ospitati nel canile Shardana, a renderli familiari ai visitatori con l’auspicio di suscitare in questi ultimi il desiderio di adottarli.

La mostra sarà visitabile per una settimana (fino al 22 maggio) tutti i giorni dalle 17 alle 20.

Domenica 18 maggio a partire dalle ore 10.30 presso la DogHouse in Via Vivaldi i volontari dell’associazione saranno a disposizione con appositi banchetti informativi per fornire indicazioni sulle adozioni e sulla microchippatura gratuita effettuata dalla ASL. Alle 11.30 nella medesima struttura si terrà l’evento dimostrativo “Quale comportamento ideale con i nostri amici a quattro zampe?” a cura degli educatori cinofili del Giardino di Maisha. Sarà un’occasione di approfondimento per conoscere tecniche educative destinate ad adulti e piccini che consentano di rapportarsi in maniera efficace e corretta ai propri animali domestici.
Nella DogHouse sarà inoltre allestito un box con alcuni cani che sarà possibile adottare.
Lunedì 19 sarà invece dedicato al “microchip day”: grazie alla collaborazione con la ASL di Quartu dalle ore 9.30 un veterinario resterà a disposizione presso la medesima struttura di via Vivaldi per effettuare la microchippatura gratuita dei cani che ancora non fossero dotati di microchip.

L’Amministrazione Comunale auspica che la campagna di sensibilizzazione, attraverso le iniziative in programma, a cui seguiranno altre nei mesi a venire, possa sortire come effetto, nel breve termine, una diminuzione del numero di cani ospiti nel canile municipale e, nel lungo termine, una riduzione dell’abbandono estivo degli animali d’affezione, che si può ottenere soltanto responsabilizzando i cittadini a tutti i livelli, a partire sin dalla prima infanzia anche attraverso la collaborazione ed il coinvolgimento delle scuole.