Quartu, via libera a segway e monopattini nelle strade del centro e nelle piste ciclabili

Sì all’utilizzo di monopattini e hoverboard in tutto il centro città e anche nelle strade col limite di velocità di 30 km orari. Delunas: “Nuovo modello di sviluppo green”. Tutti i dettagli


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Quartu arriva il via libera alla circolazione con segway e monopattini, c’è l’ok del Comune. I mezzi, totalmente elettrici, potranno essere utilizzati in tutto il centro della città e non solo. La sperimentazione riguarda anche le zone 30, le strade a velocità limitata a 30 km/h e, alla velocità massima di 20 km/h, le piste ciclabili e ciclopedonali, utilizzando il necessario limitatore di velocità. Sono escluse le aree e vie pedonali. Nel dettaglio: la sperimentazione della circolazione su strada prevede che i dispositivi possano essere guidati esclusivamente da maggiorenni e minorenni titolari di patente di categoria AM. Entrambi i tipi devono essere dotati di segnalatori acustici e la potenza nominale non può essere superiore ai 500 W. Da mezz’ora dopo il tramonto, per tutto il periodo di oscurità, e di giorno qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, i dispositivi sprovvisti o mancanti di luce anteriore bianca o gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non possono essere utilizzati ma solamente condotti o trasportati a mano. Inoltre dopo il tramonto del sole, fino a mezz’ora prima del suo sorgere, gli utilizzatori dei dispositivi, che devono essere dotati di regolatore di velocità configurabile in funzione del limite di 20 km/h, hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.

 

“I dispositivi autorizzati alla circolazione sperimentale potranno essere parcheggiati nelle aree e negli stalli destinati alle biciclette e ai motoveicoli – spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità Sostenibile Piero Piccoi -, quindi non faranno da interferenza a pedoni e altri veicoli. Inoltre, nel sottolineare che Quartu aderisce alla sperimentazione esclusivamente per monopattini e segway, si ricorda che per ciò che concerne i requisiti degli utilizzatori e le norme di comportamento si applicano tutte le prescrizioni e indicazioni del Decreto Ministeriale numero 229 di quest’anno”. Il sindaco, Stefano Delunas, rimarca “il rinnovamento in chiave green del parco auto comunale, la prossima ulteriore fornitura di auto, anche in questo caso elettriche, da parte della Città Metropolitana e ora questa sperimentazione per la micromobilità elettrica. La politica è ormai chiamata a ragionare su nuovi modelli di sviluppo, sociale, culturale ed economico, con un unico filo conduttore: l’ambiente. Un obiettivo raggiungibile attraverso l’applicazione di politiche di gestione del territorio non più fondate sull’uso indiscriminato delle risorse naturali, ma basate sul concetto dello sviluppo sostenibile. E quest’amministrazione, anche con questa sperimentazione, sta confermando di voler mettere l’ambiente al centro della sua azione”.