Quartu, stop alla raccolta speciale dei rifiuti dei positivi: “Utilizzate almeno due sacchi”

Nuova ordinanza del sindaco Milia, cambia tutto sulla gestione della spazzatura per chi ha il Covid: sarà compito della De Vizia continuare a raccoglierla e smaltirla in piena sicurezza. Tutte le regole


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Novità sulla gestione e il ritiro dei rifiuti domiciliari in situazioni di quarantena da Coronavirus: alla luce delle più recenti disposizioni normative e sanitarie non sarà più necessario il ritiro con circuito separato derivante da oneri COVID. Vengono meno quindi i presupposti per una raccolta speciale. Con ordinanza sindacale n.23 del 14 marzo si dispone infatti che i rifiuti urbani provenienti da abitazioni nelle quali siano presenti soggetti positivi a COVID-19 siano conferiti secondo le indicazioni dell’Iss del tre marzo scorso stabilite nella “Nota tecnica ad interim. Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2″. Eccole: “Mantenimento della raccolta differenziata ma con i seguenti opportuni accorgimenti: confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (per esempio avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica. − diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19 dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati”.
“Si raccomanda in generale di chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso, non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani, evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti, far smaltire il rifiuto dalla propria abitazione con le procedure in vigore sul territorio. I guanti monouso utilizzati per l’operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati”. I rifiuti devono essere conferiti, secondo la programmazione prevista dal gestore del servizio di igiene urbana DeVizia Transfer Spa nel rispetto delle indicazioni contenute nella “Nota tecnica ad interim. Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARSCoV-2.” dell’Istituto superiore di sanità del tre marzo. Il gestore del servizio di igiene urbana dovrà provvedere ad aggiornare il proprio protocollo anticontagio aziendale per il contenimento della diffusione del Covid e adeguare i documenti di valutazione del rischio di cui all’articolo 28 del decreto legislativo 81/2008, nonché ad adottare ogni altra misura necessaria ad assicurare la massima tutela della salute e sicurezza dei lavoratori”.


In questo articolo: