Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
È in programma per il prossimo 21 dicembre la manifestazione ‘L’Albero della solidarietà’, organizzata dall’Amministrazione Comunale per sensibilizzare gli studenti delle scuole cittadine ai temi della solidarietà e del volontariato. Si tratta di una grande raccolta di viveri da destinare ai più bisognosi, coordinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con le scuole cittadine, i Vincenziani della società San Vincenzo de Paoli, il gruppo scout AGESCI, il Lions Club Quartu e il Rotary Club Quartu.
Vincenziani e gruppo scout hanno iniziato oggi nelle scuole la raccolta dei pacchi di viveri portati dai ragazzi. Si proseguirà anche domani e sabato e dopo l’evento di lunedì si procederà a distribuirli alle famiglie più bisognose. Inoltre Lions e Rotary hanno organizzato un concorso per l’elaborazione di disegni, testi e musiche sui temi della solidarietà e del volontariato. Tutti i ragazzi che aderiranno all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione. È inoltre previsto un premio per il miglior progetto tra quelli presentati dagli studenti della quinta elementare, così come per quelli della terza media e del biennio delle superiori. La cerimonia di consegna è prevista nella seconda metà del mese di gennaio in Aula Consiliare. L’evento del 21 dicembre coinvolgerà quasi tremila persone, tra ragazzi della scuola primaria e secondaria, docenti e genitori, che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione al progetto. Avrà inizio alle 9 e proseguirà per tutta la mattinata, con due cortei che arriveranno al Palazzetto dello Sport di via Beethoven per una serie di spettacoli ed esibizioni.
Al primo corteo aderiscono gli Istituti Comprensivi n. 3 e n. 5, il Liceo ‘Brotzu’ e l’Istituto ‘Levi’, per un totale di 1266 persone, che avranno come punto di raduno via Fiume, all’altezza dell’incrocio con via San Benedetto. Oltre a quest’ultima strada, il percorso, con partenza alle ore 9, prevede il passaggio in via Salieri e l’arrivo in via Beethoven per le 9.30. Alle 10 inizierà lo spettacolo, che durerà fino alle 11, tra canzoni e poesie. Il servizio di assistenza sarà garantito dalle associazioni S.O.S. e P.A.F.F. Intanto, proprio alle 11, partirà il secondo corteo, che si radunerà nel cortile della scuola di via Turati. Anche in questo caso è previsto un tragitto di mezz’ora, passando per viale della Musica e via S’Arrulloni prima di arrivare al Palazzetto. I partecipanti in questo caso saranno 1198 e comprendono gli studenti degli Istituti Comprensivi n. 1, n. 2 e n. 6, nonché l’Istituto ‘Motzo’; le scuole di via Allegri e via Beethoven si uniranno al gruppo direttamente per lo spettacolo, che vedrà quindi la partecipazione di 1342 persone. Anche in questo caso l’esibizione durerà un’ora e prevede canti, poesie e balli. Fraternità della Misericordia e Taxi Solidale della Caritas garantiranno il supporto per il servizio di assistenza. L’Assessore alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu sottolinea l’importanza della giornata: “È necessario sensibilizzare i ragazzi a dei valori troppo spesso, alla loro età, sconosciuti, quali il volontariato e la solidarietà. Inoltre una così nutrita partecipazione, anche da parte dei genitori, un segnale così forte dal mondo della scuola contribuirà a sensibilizzare l’intera città alla cultura solidale”. Per questo l’esponente della Giunta ci tiene a “ringraziare i direttori scolastici e i docenti degli istituti e le associazioni presenti nel territorio per aver collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento”. Dello stesso avviso il Sindaco Stefano Delunas “Sono convinto dell’importanza di queste iniziative, che non sono soltanto utili come attività aggregative di per se, ma svolgono anche un’importante funzione didattica per l’educazione sociale. E il Comune – prosegue il Primo Cittadino – deve essere il perno del ‘welfare generativo e partecipativo’, un sistema che si prenda in carico le richieste d’aiuto e sappia elaborare i progetti d’intervento, perché nessuno deve restare indietro e nessuno deve sentirsi solo”.
Si segnala infine che i cortei potrebbero causare disagi agli automobilisti in transito nelle strade interessate (via Fiume, via San Benedetto, via Salieri, via Turati, viale della Musica, via S’Arrulloni, via Beethoven). La Polizia Municipale provvederà a bloccare la circolazione veicolare per il tempo necessario al passaggio degli studenti.