Quartu, il Fisco “sulle quattro ruote” per assistere i contribuenti

L’iniziativa itinerante dell’Agenzia delle Entrate torna in Sardegna per garantire ai cittadini assistenza su dichiarazioni precompilate e canone Rai. Ecco le date previste


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il “Fisco mette le ruote” torna in Sardegna dal 6 al 9 luglio, assistenza su dichiarazione precompilata e canone RAI. 

Sarà la città di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, a ospitare, in piena estate, l’ultima tappa italiana del giro “Il Fisco mette le ruote”. Due le location scelte per il progetto: una in pieno centro, davanti alla sede del Palazzo Municipale, e una nella vicina località balneare di Flumini, in uno dei parchi più frequentati della zona.

L’iniziativa itinerante, partita il 2 maggio scorso, dopo aver toccato tutte le regioni d’Italia con un camper dell’Agenzia delle Entrate adibito a ufficio mobile, sosterà in Sardegna per offrire informazioni e assistenza fiscale ai contribuenti e per guidarli, in particolare, nella dichiarazione precompilata.  Dove e quando – L’ufficio mobile opererà dal 6 al 9 luglio 2016, con i seguenti orari: 

Quartu Sant’Elena – Piazza degli Aranci (fronte Palazzo Comune)

Mercoledì 6 luglio 2016 dalle 15:30 alle 18:00

Giovedì 7 luglio 2016 dalle 9:00 alle 18:00 

Flumini di Quartu – Parco Andrea Parodi (S.P. 17)

Venerdì 8 luglio 2016 dalle 9:00 alle 18:00

Sabato 9 luglio 2016 dalle 9:00 alle 12:00 

TRASPARENZA. I modelli precompilati e il canone Rai – Al centro dell’iniziativa la dichiarazione precompilata 2016, che quest’anno è disponibile anche per i contribuenti che presentano il modello Unico Pf (Persone fisiche). Con l’aiuto dei funzionari in servizio nel camper è possibile richiedere il codice Pin, accedere alla propria dichiarazione ed essere informati sulle ultime novità. Da quest’anno infatti la precompilata è ancora più completa: contiene i dati riguardanti le spese mediche, universitarie, funebri, quelle sostenute per interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e i contributi di previdenza complementare. Fra le novità, anche la presenza, nel camper, di un funzionario della Rai che darà informazioni sul pagamento del canone TV e sui casi di esenzione. 

L’INIZIATIVA. “Il Fisco mette le ruote” 2016 sarà realizzato d’intesa con il Comune di Quartu Sant’Elena, che accoglierà il camper nella piazza centrale del Municipio e nel parco di Flumini. “Questa esperienza – ha detto il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Rotondo – è un esempio concreto di collaborazione fra pubbliche amministrazioni nell’interesse dei cittadini. Ringrazio il sindaco di Quartu per gli spazi strategici messi a disposizione in città e nella limitrofa frazione. Una scelta dei luoghi quanto mai indovinata, che nel cuore dell’estate offrirà anche ai cittadini che abitano lungo la costa, e quindi piuttosto distanti dalla città compatta, l’opportunità di adempiere agevolmente ai doveri fiscali con un’assistenza qualificata”. Dal suo canto, il sindaco Stefano Delunas conferma la bontà dell’iniziativa: “Sono lieto che Quartu possa ospitare quest’importante iniziativa, che suggella l’impegno dell’Amministrazione comunale per dar seguito anche a uno dei tasselli più rilevanti del programma elettorale scelto dai cittadini, ovvero il Comune facilitatore: si va incontro alle esigenze e ai bisogni dei residenti affinché abbiano la possibilità di velocizzare quanto più possibile la burocrazia”.

Tutte le news in rete – Informazioni e aggiornamenti sul progetto “Il Fisco mette le ruote” e sul nuovo modello di dichiarazione precompilata sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate agli indirizzi www.agenziaentrate.gov.it e www.comune.quartusantelena.ca.it.

 


In questo articolo: