Quartu, il bellissimo gesto di una coppia di baristi: “Paste, pizzette e tramezzini gratis per i poveri”

L’onda della solidarietà si ingrossa sempre di più, in via La Marmora Stefano Vargiu e sua moglie Nada preparano, ogni giorno, una busta piena di ogni prelibatezza: “Non vogliamo sprecare cibo, qui spesso vengono ragazzi e anche pensionati a chiedere aiuto. Siamo tutti sulla stessa barca, aiutare i meno fortunati è un dovere universale”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il cartello appeso fuori dalla loro serranda è invitante, ma ancora di più lo è il contenuto della busta: “Dentro ci sono paste e pizzette, quando è possibile anche tramezzini”. La nuova coppia di baristi sardi dal cuore d’oro si trova a Quartu Sant’Elena in via La Marmora. Stefano Vargiu, 43 anni, insieme a sua moglie, Nada, gestisce un bar. Ogni sera, prima di tornare a casa, hanno deciso di non buttare il cibo invenduto, ma di metterlo dentro un vassoio e di chiuderlo dentro una busta che rimane appesa fuori dalla loro attività. “Mettiamo a disposizione dei più bisognosi paste e pizzette non vendute durante la giornata”. E, se a primo avviso è, nei fatti, una “copia” della generosità che ha già spinto tanti loro colleghi, in molte città sarde, a lasciare viveri per i poveri, la scelta di accodarsi è legata anche a molte richieste d’aiuto che Stefano e Nada hanno ricevuto da parte di tante persone.

 

“Giovani, soprattutto, quarantenni che ci chiedono una pasta o una pizzetta e ci confessano che non possono pagarla, qualche volta anche degli anziani. Siamo tutti sulla stessa barca”, dice il 43enne, “aiutare il prossimo è un dovere universale”.