Quartu, giorno della verità per i 30 lavoratori del verde pubblico: “Delunas, niente scherzi”

Il Comune ha approvato il bilancio, ok anche a oltre 200mila euro per il bando dedicato ai giardinieri. Gara annullata e tutto da rifare, alle 17 il faccia a faccia decisivo: “Se ci saranno ancora intoppi torneremo a protestare”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

I trenta lavoratori del verde pubblico di Quartu Sant’Elena incrociano le dita e fanno tutti gli scongiuri del caso. Oggi, alle 17, la verità sul loro futuro, è infatti previsto un incontro tra una loro delegazione e il sindaco Stefano Delunas. Dopo il clamoroso errore legato al nuovo bando – con i nomi delle 5 società finaliste noti sin da prima dell’apertura delle buste con le offerte – e il conseguente annullamento, ieri c’è stato un incontro tra lavoratori, dirigenti e sindaco che ha portato a un nulla di fatto in merito ad atti concreti. “Non vogliamo diventare i martiri di questa Giunta”, avevano gridato i lavoratori prima del faccia a faccia ai piani alti di via Eligio Porcu.

Ieri sera l’aula ha approvato il bilancio, a maggioranza. Tra le voci di spesa rientra anche quella legata alla manutenzione del verde pubblico, sono oltre 200mila euro. “Delunas, niente scherzi, il nostro lavoro non si tocca. Il tempo delle promesse è finito, vogliamo tornare ad essere operativi già da ottobre”. Nel tardo pomeriggio di oggi arriverà l’accordo-verdetto finale. In ballo c’è la cura, la pulizia – e in alcuni casi pure l’apertura al pubblico – dei tanti parchi  cittadini, ormai abbandonati da settimane. Oltre alla fondamentale pulizia del tratto quartese del litorale del Poetto.


In questo articolo: