Quartu, dal Comune nessun allarme per l’eternit sul Rio Foxi

Dopo i controlli del caso sul rischio di inquinamento, l’Amministrazione avvia le bonifiche e getta acqua sul fuoco sulle polemiche, invitando anche i cittadini alla collaborazione contro gli incivili.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’Amministrazione comunale intende comunicare alcune precisazioni in merito alle notizie diffuse a mezzo stampa circa i rischi di carattere ambientale dovuti alla presenza di eternit sulle sponde del Rio Foxi, con conseguente inquinamento delle acque del fiume e pericolo per persone e animali che vivono in quella parte di territorio quartese. Innanzitutto i rifiuti speciali pericolosi non sono stati ritrovati nel corso d’acqua summenzionato ma bensì nei pressi della foce del Rio Su Pau, in località Flumini. La Sezione Vigilanza Ambientale del Comando di Polizia Municipale aveva tempestivamente individuato e conseguentemente fotografato già lo scorso 8 ottobre i rifiuti speciali pericolosi in oggetto, e quindi trasmesso la relativa documentazione all’Assessorato all’Ambiente. Ancor prima della diffusione della notizia a mezzo stampa l’Assessorato si era quindi adoperato per la bonifica, per la quale è tuttavia necessario rispettare i tempi tecnici, che includono il sopralluogo della ditta competente, il campionamento e la verifica della matrice per assicurarsi si tratti effettivamente di amianto, il ritiro e infine lo smaltimento.  

L’Amministrazione comunale precisa inoltre che l’abbandono dei rifiuti speciali pericolosi nei pressi della foce del Rio Su Pau, bonificato a inizio 2015, è un fatto estemporaneo e non una discarica abusiva, che è per definizione un luogo dove vengono depositati rifiuti in modo permanente. Reputa quindi inopportuno creare ingiustificati allarmismi, anche in virtù del fatto che il procedimento è stato tempestivamente avviato. Sebbene in presenza di un territorio molto vasto che nonostante il costante presidio istituzionale comporta notevoli difficoltà nel frenare simili atti di vandalismo e inciviltà, le autorità competenti sono già al lavoro per l’identificazione dei soggetti responsabili. Il senso civico dei cittadini e la conseguente collaborazione con l’Amministrazione saranno in ogni caso utili ai fini dell’individuazione degli autori di tali misfatti.