Quartu, check up dopo il maltempo: allagamenti in diverse scuole

Il punto della situazione dopo i sopralluoghi del Comune di Quartu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Sindaco Stefano Delunas, intende sottolineare che la riapertura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado nella giornata di ieri era già prevista nell’ordinanza n. 69 del 30.09.15, che prevedeva infatti la chiusura sino alle ore 12 di venerdì 2 ottobre. Come precisato nello stesso provvedimento alcuni istituti cittadini hanno infatti ripreso regolarmente l’attività all’ora stabilita, con lezioni nelle ultime ore della mattina e, nei casi in cui la frequenza è basata sul doppio turno, alla sera.  

Considerato il termine dello stato di allerta arancione nelle primissime ore della giornata di ieri venerdì 2 ottobre, il Primo cittadino ha tenuto fede al principio di precauzione (art. 191 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) che sta alla base delle normative nazionali. Ha inoltre dato disposizioni perché nella mattinata venissero effettuati tutti i sopralluoghi del caso negli istituti quartesi, alla presenza dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Elisabetta Cossu. Le verifiche degli operai del cantiere comunale hanno permesso di accertare che in nessun caso i danni causati dalle forti precipitazioni di questi giorni hanno causato grossi danni alle scuole cittadine. 

GLI EDIFICI. I problemi riscontrati si possono riassumere in due aule allagate nella scuola di via Monsignor Angioni, l’allagamento esterno in quella di via Palestrina e nella palestra di via Bach, dove l’acqua è penetrata anche in un’aula, infiltrazioni varie negli istituti di via Regina Margherita, via Firenze, via Beethoven e a Bellavista, interessate via dei Cicloni, via dei Nasturzi e via Mar Ligure. In tutti i casi l’intervento tempestivo ha permesso di rendere nuovamente le aule idonee all’uso, ad eccezione della palestra per la quale è necessario qualche giorno in più. In via Pizzetti, dove sono caduti alcuni pezzi di calcinacci, gli operai hanno invece provveduto alla messa in sicurezza e delimitato una piccola zona dove i lavori saranno completati entro lunedì. Dai sopralluoghi effettuati è quindi emersa una generale necessità di provvedere a una nuova impermeabilizzazione degli edifici scolastici e alla pulizia dei pluviali, in troppi casi intasati, spesso dalle foglie degli alberi. 

Il Sindaco Delunas, di concerto con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cossu e sentiti i dirigenti, intende intervenire immediatamente per quanto riguarda i pluviali, eventualmente noleggiando un cestello per quelli posizionati a grandi altezze e quindi laddove non arrivano i mezzi comunali. Nuovi interventi seguiranno, in particolare per quanto riguarda l’impermeabilizzazione, nell’ambito del Progetto ‘Iscola’, per il quale l’Amministrazione comunale ha già ricevuto garanzie dalla Regione Autonoma della Sardegna circa l’approvazione delle schede presentate.

 

 


In questo articolo: