Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Vanessa Usai
Dopo i pidocchi, è allarme tra i genitori dei bambini della scuola materna comunale di via Milano, a Quartu, per un caso di parassiti dell’intestino. La notizia è stata rivelata da una maestra dell’istituto alla madre di un alunno, la quale avrebbe poi messo in allerta gli altri genitori attraverso una chat Whatsapp. Tra i sintomi dovuti ai parassiti intestinali ci sarebbero dolori all’ano, mal di pancia, fame e stanchezza sopra la norma. L’insegnante suggerisce un controllo urgente delle feci dei bambini.
Una situazione che ha creato non poca preoccupazione tra i genitori dei piccoli dai 4 ai 6 anni che frequentano la scuola, situata in una zona centrale di Quartu, e che andrebbe ad aggiungersi all’epidemia di pidocchi che ha visto negli ultimi mesi decine di casi nell’istituto. “Abbiamo subito adottato una profilassi con shampoo e lozioni ad hoc, ma il problema persiste, e la scuola non ha preso alcun provvedimento ufficiale”, afferma A.S, padre un alunno di 5 anni. Nonostante le segnalazioni da parte dei genitori di una situazione che sussiste da mesi, la scuola non avrebbe dunque ancora richiesto l’intervento della Assl.
“E’ evidente che siamo in presenza di una carenza igienica, e da parte della scuola ci dovrebbe essere una maggiore attenzione per sollecitare una cura più attenta della persona”, dice A.S. Tanto più ora che i parassiti si sono trasferiti dal cuoio capelluto all’intestino, con ripercussioni che potrebbero rivelarsi ben più allarmanti per la salute dei piccoli alunni.