Quartu, 60 nuove scale nel cimitero che si allarga: a marzo pronti altri 240 loculi

Attrezzature nuove di zecca e centinaia di spazi in più per le salme. Va avanti il restyling del camposanto costretto ad ospitare, negli ultimi giorni, le bare di chi dovrà essere cremato perchè il forno di Cagliari è ko

Sessanta nuove scale per rendere più sicure le visite dei parenti dei defunti che, spesso, devono raggiungere i piani alti dei colombari per depositare un fiore, e 240 altri loculi che saranno pronti a marzo, per dire addio ai problemi legati al surplus di bare. Va avanti il restyling nel cimitero di Quartu, come testimoniano le foto del gruppo Fb di Quartu e la Sardegna tra tradizioni, arte e turismo e come conferma il direttore Ignazio Mura: “Abbiamo anche messo a dimora 150 nuove piantine. Più in generale, stiamo continuando con l’operazione che consentirà a chi gira per il camposanto di avere tutti i servizi a disposizione. La settimana prossima riceveremo anche i nuovi attrezzi con i quali potremo movimentare le bare più agilmente”. Gli operai hanno già terminato il solaio del nuovo colombario, i loculi saranno a disposizione tra pochissime settimane. Tutto, ovviamente, in attesa del mega ampliamento del camposanto con l’installazione del forno crematorio.
Forno che, intanto, nel cimitero di Cagliari è guasto: “Abbiamo 6 bare nella sala mortuaria che attendono di essere trasferite al forno crematorio di Sassari. I parenti dei defunti pagano, ovviamente, per la sosta. La speranza è che quanto prima arrivi il pezzo di ricambio nell’impianto del cimitero di Cagliari, in modo che l’attività crematoria possa ripartire a pieno regime”.


In questo articolo: