Pula, vignetta sessista anti Medau: è bufera su Cabasino e Go Pula

Bufera politica contro il blog Go Pula dei “nostalgici” di Cabasino che annuciano il cambio di due assessori. Una vignetta ritrae la sindaca rivolta contro un muro, si scatena la protesta in consiglio regionale. Alessandra Zedda: messaggi sessisti e di dubbio significato. Truzzu: volgarità da osterie, con tutto il rispetto delle osterie. La sindaca Medau: ex amministratori in incognito dileggiano le istituzioni, maschilismo indecente


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una foto “sessista” contro il sindaco Medau, è bufera politica contro il blog GoPula dell’opposizione. I “nostalgici” dell’ex sindaco Walter Cabasino scivolano su una foto che accende la polemica, una vignetta che ritrae il sindaco di Pula in fascia tricolore rivolta contro un muro. Il caso desta l’attenzione anche di due consiglieri regionali che non sono certamente del colore politico della Medau. la prima è Alessandra Zedda, big di Forza Italia a Cagliari, che su Fb afferma: “Ho guardato più volte questa foto prima di commentarla…..poi ho deciso di esternare il mio pensiero e sopratutto rilevare che c’è un errore grossolano: la sindaca ha le braccia alzate e non e’ affatto spalle al muro, ma in esatta posizione contraria! Mi sto chiedendo se non sia il caso di fare più attenzione, sopratutto quando si rischia di ingenerare messaggi sessisti e a tratti pure di dubbio significato. Credo di avere una sensibilità nella media ! 😡 Ps: ovviamente le mie considerazioni escludono i contenuti dell’articolo in ordine al caso politico”. Ma la Zedda non è l’unica a lamentarsi. A prendere posizione è anche Paolo Truzzu, leader regionale di Fratelli d’Italia: “Il Sindaco di Pula è quanto di più lontano dalle mie posizioni politiche e sinceramente non ho la più pallida idea se sia con le spalle al muro e costretta a cedere. Certo è che nella foto di questo articolo non sono le spalle ad essere al muro, ma la faccia. Pertanto chi la contesta farebbe bene a portare argomentazioni politiche, piuttosto che diffondere immagini e concetti di dubbio gusto. Questa non è né satira né politica, ma solo volgarità degna della più squallida osteria, con tutto il rispetto per le osterie”.

Go Pula insomma parla di un sindaco con le spalle al muro, ma ritrae la Medau con la faccia rivolta al muro. Il tema è l’ipotesi di un rimpasto di giunta che, a detta dei blogger filo-cabasiniani, nei prossimi giorni potrebbe portare al taglio degli assessori Capobianco e Azara, con un possibile accordo con i “ribelli” di Libertas che entrerebbero in giunta. Ipotesi che per ora non trova conferme ufficiali. Di sicuro c’è da registrare l’autogol del blog contestato addirittura da autorevoli politici regionali. Su GoPula scrivono in prima persona, tra gli altri, proprio l’ex sindaco Walter Cabasino e l’ex assessore Augusto Porceddu, che sembrano non avere ancora digerito la vittoria di Cittadinanza Attiva alle elezioni di tre anni fa. Un blog che, spesso in maniera anonima, continua a spargere veleno politico. Stavolta, con una foto di cattivo gusto che non fa certo onore a Pula. 

In serata anche la sindaca Carla Medau, che sta ricevendo attestati di solidarietà da colleghi sindaci di tutta la Sardegna, ha commentato sulla sua pagina Fb: “Qualche anno fa lo squallore dei volantini anonimi.Oggi l’ indecenza di un immagine che richiama al maschilismo e al sessismo piu becero e ci fa capire che dobbiamo ancora fare tanta strada nella direzione del rispetto della donna e della sua dignità.Gopula usa un’ironia che lascia poco spazio all’ immaginazione e che proviene da chi pensa di far politica dileggiando le istituzioni.

Mi risulta che i moderatori della pagina siano ex assessori, nella stessa scrive costantemente l ex sindaco Walter Cabasino, il gruppo Misto (da settimane anche su altra pagina fb) e un manipolo di ex amministratori in incognito, che condividono i post nella speranza che i cittadini si ricordino di loro…Ringrazio l On. Alessandra Zedda per aver manifestato pubblicamente il disappunto per questa volgarità, (cui ormai Go Pula ci ha abituati), che svilisce l’immagine delle istituzioni , il ruolo del Sindaco e le donne soprattutto.Con me ci sono tante donne e uomini che hanno a cuore valori civici e le comunità cui appartengono, per questo non molliamo e come sempre Avanti tutta!”. 

 


In questo articolo: