Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sulla-sulcitana

Pula, Santa Margherita sempre più turistica: sì agli agricampeggi e hotel nell’ex cantina sociale

di Valeria Putzolu
19 Ottobre 2024
in sulla-sulcitana, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Pula, Santa Margherita sempre più turistica: sì agli agricampeggi e hotel nell’ex cantina sociale

Pula – Conservazione e valorizzazione della bonifica e valorizzazione delle aree di Santa Margherita: per la borgata, nuove norme e la prospettiva di sviluppo con lo strumento di pianificazione atteso da tempo, che punta alla multifunzionalità aziendale e alla riqualificazione e valorizzazione di tutta la zona. Il recupero ai fini turistici dei fabbricati esistenti preriforma, una nuova vita per l’ex cantina sociale che potrà essere riconvertita in una struttura ricettiva e/o a supporto di attività turistiche, la possibilità di esercitare attività complementari a quelle esistenti come l’agricampeggio con 5 piazzole per un massimo di 15 campeggiatori per aziende sono solo alcuni dei punti principali del programma. Incontro con i cittadini per il sindaco Walter Cabasino, la vicesindaca e assessora comunale alla Valorizzazione di Santa Margherita, Elisabetta Loi, con il supporto del geometra Enrico Murru per discutere sulle nuove opportunità offerte ai residenti della borgata di Santa Margherita. Un programma dettagliato che punta alla valorizzazione del luogo, sfruttare spazi e paesaggi mozzafiato, al meglio, per incrementare anche le offerte turistiche e l’imprenditoria. Ecco alcune delle novità: l’indice massimo di fabbricabilità per le nuove residenze è pari allo 0,03 m³/m² e allo 0,10 m³/m² per gli edifici connessi alla conduzione dell’azienda; hanno il diritto a costruire in zona agricola gli imprenditori agricoli, i coltivatori diretti e i dipendenti addetti alla conduzione del fondo.

Le nuove edificazioni residenziali sono permesse in un lotto minimo di 3 ettari, per le edificazioni a servizio del fondo la superficie minima è di 1 ettaro riducibile allo 0,50 per impianti serricoli, orticoli a pieno campo e vivaistici. Attualmente, come previsto dal Piano Paesaggistico Regionale, è vietato il frazionamento dei poderi originari. Nel Piano adottato è stato aggiunto, “fatti salvi quelli per divisioni ereditarie, disposizioni giudiziarie e rettifiche di confini”. Tra gli strumenti qualificanti: la premialità volumetrica del 20% per il recupero funzionale e architettonico dei fabbricati residenziali, dispositivo aperto a tutti i proprietari indipendentemente dai requisiti soggettivi; per favorire la multifunzionalità delle aziende, e quindi la diversificazione del reddito aziendale, è prevista la possibilità di esercitare attività complementari quali l’agricampeggio con 5 piazzole per un massimo di 15 campeggiatori per aziende con una superficie minore o uguale a 10 ettari, mentre per le aziende di dimensioni superiori il limite massimo è di 10 piazzole e 30 campeggiatori. Non solo: nel rispetto delle norme e delle superfici previste dalla legislazione vigente, in tutto l’agro si potranno realizzare le attività agrituristiche e di turismo rurale. Nella borgata storica, inoltre, è prevista la riqualificazione dell’area con la possibile ristrutturazione degli stabili esistenti con cambiamento di destinazione d’uso, sempre adibiti a servizi di pubblica utilità. Tra questi anche una nuova vita per l’ex cantina sociale che potrà essere riconvertita in una struttura ricettiva e/o a supporto di attività turistiche. Presenti anche i membri della consulta di Santa Margherita, un ringraziamento da parte delle istituzioni “per il lungo lavoro fatto a supporto dell’amministrazione, per gli spunti e le osservazioni costruttive, alle quali sono seguite numerose riunioni che si sono concretizzate in molte proposte contenute nel piano adottato”.

Tags: pulasanta margheritaturismo
Previous Post

Decimomannu, hacker clona il numero del Comune e chiede soldi fingendo di essere la sindaca: “Non cascateci”

Next Post

Meteo Casteddu, weekend tra nuvole e qualche pioggia sulla Sardegna: la notte farà più fresco

Articoli correlati

Progetto “Aquila Life”, i rapaci tornano a volare sui cieli della Sardegna

Aquila di Bonelli, arrivati 7 esemplari dalla Spagna: saranno reintrodotti a Bitti

Volo Cagliari Parigi in ritardo di oltre 4 ore, sardi bloccati in aeroporto

Volo Venezia- Cagliari in ritardo di 9 ore: nottata in aeroporto

Gonnosfanadiga, 20enne guidava con la patente sospesa e coltelli in auto

Gonnosfanadiga, 20enne guidava con la patente sospesa e coltelli in auto

Sant’Antioco esclusa dai fondi per la manutenzione dei corsi d’acqua

Sant’Antioco: “Il gestore del B&B non ha mai rimborsato la malata oncologica”

Cagliari: i Rossoblù a Bergamo sfidano una delle big del campionato

Cagliari: i Rossoblù a Bergamo sfidano una delle big del campionato

Brotzu, nuovi infermieri in arrivo per il pronto soccorso pediatrico

Si schianta con l’auto nella notte, 20enne gravissimo al Brotzu di Cagliari

Next Post
Meteo Casteddu, weekend tra nuvole e qualche pioggia sulla Sardegna: la notte farà più fresco

Meteo Casteddu, weekend tra nuvole e qualche pioggia sulla Sardegna: la notte farà più fresco

ULTIME NOTIZIE

Capoterra, ennesimo incidente: tre auto coinvolte, traffico in tilt

Tragedia ad Alà dei Sardi: si sente male all’improvviso, morto ciclista di 56 anni

Alessandro Di Battista sta tornando a casa: “Buon rientro, Ale!”

Alessandro Di Battista è atterrato in Italia: trasferito al Policlinico Gemelli

Impianti contraccettivi Essure, Bayer patteggia negli Usa

Condannato per lesioni all’ex compagna l’aggredisce in tribunale: arrestato per tentato omicidio

Progetto “Aquila Life”, i rapaci tornano a volare sui cieli della Sardegna

Aquila di Bonelli, arrivati 7 esemplari dalla Spagna: saranno reintrodotti a Bitti

Bomba contro la casa di un medico, tragedia sfiorata in Sardegna

Muore schiacciata da un masso: stava andando al funerale della madre

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025