Pula, l’Ass.dei LLPP Farneti si toglie qualche sassolino dalla scarpa

Parla l’Assessore comunale dei Lavori Pubblici del comune di Pula, Emanuele Farneti, che replica alle accuse a lui rivolte dall’opposizione e svela alcuni dei progetti in cantiere della Giunta Medau.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo svariati attacchi da parte di un blog all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pula, Emanuele Farneti, parla l’esponente della Giunta Medau, che si toglie qualche sassolino dalla scarpa e svela diversi nodi delle amministrazioni precedenti, ma anche dei tanti progetti da portare a termine e di quelli da realizzare in futuro.

Assessore”il gufo Anacleto”, portavoce del gruppo guidato dall’ex Sindaco continua a puntare il dito contro di lei, cosa risponde?

“Non conosco il linguaggio degli uccelli e non è mio solito dialogare con loro, anzi, è risaputo che sono un appassionato cacciatore, ma il gufo non rientra tra le specie cacciabili. Le critiche fanno parte del gioco, non si può pensare di ricevere complimenti dalla parte antagonista, soprattutto, nel mio caso, visto che in passato contestai apertamente alcune scelte di quell’Amministrazione dimettendomi da Assessore e passando all’opposizione. Preferisco rispondere con i fatti, e confrontarmi con l’opposizione in consiglio comunale, anche se questo non avviene in quanto il gruppo misto preferisce tacere in aula e dialogare su Facebook.”

Lo stesso gruppo ” Go Pula” sempre riconducibile all’ ex maggioranza la accusa di non portare a termine le opere pubbliche avviate da loro, ma incompiute.

“Dovrebbero rispondere loro stessi, visto che non sono riusciti a completarle in almeno 10 anni di Amministrazione; comunque quelle che la comunità giustamente definisce “eterne incompiute”, sono ormai completate. Mi riferisco in primis al centro di convergenza culturale, teatro per intenderci, e al museo; quest’ultimo risorto dopo aver,evitato una serie infinita di contenziosi figli di una pessima gestione passata. Discorso a parte merita invece il palazzetto dello sport, infatti nonostante qualche ex amministratore in passato sfidava l’arrivo di Striscia la notizia e annunciava l’imminente inaugurazione dello stesso è giusto puntualizzare che per ultimare, realmente, e collaudare la struttura sono necessari ulteriori 900.000 euro. A tal proposito sorge spontanea la domanda se il paese avesse realmente bisogno di una struttura simile che costerà, alla fine , circa 3.000.000 di euro o se sarebbe stata sufficiente una funzionale tensostruttura fruibile e gestibile anche dalle associazioni locali. Comunque, poco importa quel che è stato è stato, l’importante è terminare i lavori il prima possibile. E’ paradossale che dopo 15 anni sia ancora così.”

Vi e’ stato contestato il mancato avvio delle opere di urbanizzazione nella lottizzazione Su Pranu . Realmente, a che punto sono?

“Il progetto definitivo è stato approvato dalla giunta nei primi giorni di Marzo, e sono partite le convocazioni per i cittadini residenti in loco. Questione spinosa che la precedente amministrazione, o il gruppo Go pula, ha deciso di non affrontare prima delle scorse elezioni, nonostante anche in questo caso abbia avuto tutto il tempo necessario. Abbiamo integrato il progetto definitivo in quanto inizialmente non erano state previste alcune opere. Una volta incontrati i cittadini verrà pubblicata la gara d’appalto e avviati i lavori”

Cosa dice sulle voci di un eventuale revoca della sua delega da Assessore?

“Dice bene lei, voci. Magari montate dalla minoranza nel tentativo di creare fratture interne. Quella attuale è un’ottima squadra “.

Un piano annuale delle opere pubbliche piuttosto ambizioso, siete sicuri di riuscire a gestire una simile mole di lavoro?

“Sicurissimi, abbiamo un’ottima struttura che ci sostiene capace di superare e vincere qualsiasi battaglia. Abbiamo previsto somme per il rifacimento delle strade urbane, intendiamo illuminare tutti gli incroci nella borgata di Santa Margherita, completare il lungomare di Nora e S.margherita dare vita a un parco urbano fronte cimitero, rilanciare le strutture sportive e come anticipato in precedenza completare il palazzetto dello sport. Certo sarebbe piaciuto anche a noi poter puntare solamente su nuove opere, ma lo stato di degrado e le mancate manutenzioni ci costringono doverosamente a manutenzionare mezzo paese.”

Un bilancio di questo anno e mezzo?

“Non spetta al sottoscritto esprimere un giudizio, posso affermare che tutti hanno lavorato con costanza e passione, abbiamo seminato tanto spero che la cittadinanza possa raccogliere presto i frutti di questo lavoro.”

Cosa riuscirete a completare nei prossimi mesi?

La Realizzazione dei Servizi igienici nelle spiagge di Nora e Flamingo, aree gioco per i bambini, i campi da bocce,un nuovo campo da basket, completeremo i lavori di bitumatura della strada vicinale Domus de Maria, la sistemazione a verde e illuminazione delle rotonde e di piazza Dante , realizzeremmo una piccola piazza , sistemazione degli gli accessi alle spiagge ,completamento dei lavori in via XXVI aprile, sistemazione della scuola materna di S.Margherita. Queste sono solo alcune delle opere in itinere che verranno completate prima dell ‘estate.”

Avevate promesso impegno per la riapertura dell’accesso di via Lamarmora per coloro che provengono da S. margherita. Quando?

“Ci stiamo lavorando e siamo a buon punto. Abbiamo prodotto una soluzione progettuale che sembrerebbe soddisfare i parametri di sicurezza. Certo è difficile oggi affermare che un qualsiasi incrocio possa essere più sicuro della situazione attuale , dove non sono presenti intersezioni , ma le recenti interlocuzioni ci fanno ben sparare.”

 

Sul Parco di Gutturu Mannu, cosa dice in merito?

So di andare controcorrente, ma non credo che un’area protetta possa portare alcun tipo di beneficio. Anzi sono sicuro che i vincoli saranno dieci volte superiori ai benefici. Non mi riferisco solamente ai vincoli dell’attività venatoria imposti dalle legge sui parchi che speriamo di risolvere attraverso una riperimetrazione che interessa principalmente i territori di Capoterra e Assemini ma a una serie di questioni che limiteranno la fruibilità da parte di tutti i cittadini. Spero di sbagliarmi e ricredermi, ma una cosa e’ certa se così non fosse sarò in prima linea nel tentativo di riprenderci le nostre montagne .

Vorrebbe dire qualcosa ai suoi ex colleghi che quotidianamente criticano la sua persona e il suo operato? “

Non posso far altro che ringraziarli, penso che il miglior modo di rispondere alle critiche sia quello di continuare a lavorare e far parlare i fatti. Un’opera completata vale più di mille post su Facebook , questo non per me ma per tutta la cittadinanza”.

Prova risentimento per coloro che la attaccano continuamente?

“No,  chiedo solo rispetto per chi rappresenta questa cittadina . Alcuni attacchi in un recente passato non sono stati per nulla rispettosi, soprattutto nei confronti del primo cittadino. Credo che ci siano altri modi di far politica, al di là dell’appartenenza ,degli schieramenti e dei colori.”

Aspettative future?

“Spero di portare a termine nel migliore dei modi l’impegno assunto con i cittadini nel maggio del 2014 .”

Lei non è presente su Facebook , come possono contattarla i cittadini?

“Semplice ,come hanno sempre fatto: mi trovano in comune tutti i giorni dalle 8:30 del mattino”. 

 

di Ignazia Melis


In questo articolo: