Pula, bella e genuina: le pecore in centro insieme ai tanti turisti

Un gregge nel centro storico di Pula, quasi a ricordare la tradizione agropastorale del paese noto per il turismo. Il sindaco Medau sdrammatizza: “Ve l’avevo detto che quest’anno le presenze sarebbero aumentate!”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Metti le pecore nel centro storico di Pula, in pieno agosto, nel clou della stagione turistica. Un’immagine frivola e curiosa, per una cittadina che sembra piacere davvero a tutti. Una località ancora talmente genuina che gli animali non sembrano per niente spaventati dalla presenza di migliaia di turisti. E anche il sindaco Carla Medau, nella sua pagina Fb, ha scritto un post ironico: “Ve l’avevo detto che quest’estate le presenze sarebbero aumentate! E allora oggi ecco qualche foto curiosa, perché ogni tanto è giusto anche sdrammatizzare…come potete vedere anche questo gregge ha scelto la nostra cittadina per passare le vacanze!

O più semplicemente questa mattina le pecore hanno scelto di passeggiare per le vie del nostro paese, come in una piccola metafora: una cittadina turistica che in pieno agosto non dimentica le sue radici. Servirà più attenzione alla loro custodia, fortunatamente non è successo nulla alle pecore.

Ringrazio il fotografo Mondo che si trovava lì in quel momento, la mia amica Daniela Montis che dopo avermi svegliata alle 7 del mattino ha tenuto a bada gli “inattesi visitatori” fino all’arrivo dei i vigili urbani che sono prontamente intervenuti per sgomberare questo piccolo paesaggio che ci riporta indietro nella memoria quando spesso si vedevano transitare le greggi nel nostro paese”. 


In questo articolo: