Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Vanessa Usai
Arriva il bonus per i cittadini virtuosi di Pula che saranno solerti nella raccolta delle bottiglie di plastica. La macchina compattatrice di raccolta differenziata incentivante sarà inaugurata nella cittadina costiera a fine aprile.
Ai cittadini che conferiranno le bottiglie, la macchina erogherà un ticket associato al codice fiscale di ciascun utente, che potrà usufruire di bonus dai 50 ai 200 euro. La raccolta potrà essere effettuata da maggio a dicembre, e consentirà di ottenere l’anno successivo uno sconto sulla bolletta o un accredito tramite bonifico. “Si tratta di un’iniziativa riservata ai residenti, che ha principalmente lo scopo di sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente”, spiega la sindaca Carla Medau.
La sindaca annuncia inoltre un’agevolazione sulla Tari per i nuclei familiari all’interno dei quali sia presente un disabile, con handicap a partire dal 70%, che rientrino in un determinato reddito. I benefici sono stati quantificati in una cifra che andrà dai 40 ai 90 euro a famiglia, e riguarderà circa 500 nuclei, con uno stanziamento di 20mila euro da parte dell’amministrazione comunale.
Restano invariate le restanti utenze domestiche, mentre ci sarà un sensibile aumento di quelle non domestiche.