Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Prorogata la chiusura della mostra “Oggetti per passione. Il mondo femminile nell’arte giapponese” che, nata dalla collaborazione tra i Musei Civici di Cagliari e il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma e curata da Anna Maria Montaldo e Loretta Paderni, dal 27 giugno ha registrato un boom di visitatori.
Il grande successo di pubblico cittadino e di turisti ha suggerito, eccezionalmente, l’apertura fino al 10 novembre in modo tale da consentire anche alle scuole di visitare l’esposizione e partecipare ai laboratori, appositamente progettati.
L’allestimento della mostra si snoda tra le sale del Palazzo di Città e del Museo d’Arte Siamese.
Il Palazzo di Città accoglie la collezione Vincenzo Ragusa del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini di Roma, mentre il Museo d’Arte Siamese esibisce una citazione della mostra che si confronta, direttamente, con la collezione Stefano Cardu. Una selezione di preziosi e singolari oggetti provenienti dalla collezione Ragusa, esposti per la prima volta al pubblico, illustrano la vita quotidiana della donna in Giappone nel secolo XIX.
Il confronto è immediato con la collezione di arte orientale esposta nelle sale del Museo Siamese, intitolato a Stefano Cardu.
Un’occasione per sperimentare le atmosfere evocative e magiche del mondo straordinario e affascinante dell’Estremo Oriente. Tanto è vero che il pubblico di visitatori giapponesi ha apprezzato particolarmente il progetto scientifico e l’allestimento della mostra, considerato tra i più curati e interessanti, realizzati in Italia in questo periodo sul Giappone.
E, in effetti, visitando la mostra si ha l’impressione di essere coinvolti in un pianeta fuori dal tempo dove la dimensione del sogno e della fiaba, dell’effimero e della magia si riflettono negli oggetti della vita quotidiana. Mondo maschile e mondo femminile si intrecciano in un Giappone sospeso, tra piccole storie di grandi uomini e donne, oggetti ricercati, animali e cose che raccontano. Due raccolte, due collezionisti, Stefano Cardu e Vincenzo Ragusa, si incontrano in una esposizione che evoca atmosfere e suggestioni del Sol Levante, con una prestigiosa selezione che per la prima volta in assoluto viene svelata al pubblico.
A partire dal 16 settembre, la mostra potrà essere visitata al Palazzo di Città e al Museo d’Arte Siamese dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Per informazioni:
Palazzo di Città, P.zza Palazzo, 070 6776482
Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu”, P.zza Arsenale, 070 651888
Musei Civici Cagliari
www.museicivicicagliari.it