Progetti umanitari in Sardegna, Oxfam Italia cerca collaboratori

Ecco come inviare i curricula


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A.A.A. Oxfam Italia cerca collaboratori in Sardegna per la raccolta fondi natalizia a favore dei progetti umanitari della ong.
 
Oxfam Italia, membro italiano della confederazione Oxfam, è organizzazione non governativa da oltre 30 anni impegnata nel migliorare le condizioni di vita delle persone che vivono in povertà ed esclusione, in Italia e nel Sud del mondo. Tra i suoi principali ambiti di azione, l’accesso a un reddito dignitoso, il diritto alla salute e all’educazione, l’aiuto umanitario, la promozione di una cittadinanza globale attiva e consapevole. 
Per realizzare i propri obiettivi, Oxfam Italia adotta un approccio integrato, promuovendo e realizzando programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e azioni educative. Nei prossimi anni, una delle principali sfide di Oxfam Italia sarà quella di far crescere la notorietà dell’organizzazione presso il pubblico italiano e di incrementare significativamente le entrate da raccolta fondi verso privati (individui, aziende, fondazioni ecc.), al fine di aumentare la propria indipendenza ed essere in grado di perseguire in maniera più rilevante la propria mission. 
Il progetto sosterrà le campagne di emergenza umanitaria di Oxfam come ad esempio l’intervento in Sudan nella regione del Darfur una regione colpita da guerre (129.000 sfollati) siccità e carestie ricorrenti, dove forte impatto ha avuto anche El Niño nel 2015.
In particolare la scarsità di acqua, solo 3-4 l al giorno per persona, causa malattie che unite alle carestie significano il 28% di malnutrizione infantile e una Mortalità infantile sotto i 5 anni di 126 ogni 1000.
L’intervento di Oxfam si concentrerà su questi problemi grazie alla costruzione di pozzi e fontanelle, Costruzione di latrine e soprattutto kit, come le bustine che aiutano ad igienizzare l’acqua per renderla potabile. 
 
Cerchiamo anche in Sardegna collaboratori per gestire postazioni presso importanti catene come: la Rinascente di Cagliari, Saponi e Profumi, Zorro Giocattoli.
 
La candidatura è rivolta sia a singoli, sia ad associazioni, onlus, gruppi scout (in questo caso si stipula un accordo di collaborazione).
 
Il Responsabile dei punti di confezionamento risponderà direttamente al Responsabile regionale.
CAPACITÀ E COMPETENZE RICHIESTE 
Esperienze pregresse in attività simili; Esperienza associativa: esperienza pregressa nel mondo dell’associazionismo/volontariato, preferibilmente nello sviluppo di reti locali e/o nella raccolta fondi e/o scoutismo; Ottima conoscenza delle realtà territoriali: associazioni no profit, culturali, sportive, economiche; Assicurare presenza fisica al negozio* e quindi tempo libero nei giorni di svolgimento del progetto; Conoscenza nella propria area territoriale di persone affidabili con tempo libero da reclutare come volontari; Capacità di lavorare per obiettivi e orientamento al risultato; Capacità di coordinare e stare in contatto con più persone contemporaneamente e di supervisionare e monitorarne l’efficacia delle azioni, l’orientamento al risultato, la gestione degli imprevisti; Capacità di gestione del tempo, monitoraggio e valutazione del proprio lavoro; Serietà, affidabilità, relazione con il pubblico; Conoscenza ed interesse per le tematiche di cui Oxfam Italia si occupa.
 
Disponibilità: Dal 1 novembre 2016
Durata: fino al 31 dicembre 2016
Contratto: Contratto di collaborazione occasionale
Compenso fisso 350 euro lordi. Il compenso può aumentare in base ai risultati raggiunti nelle diverse postazioni fino a un massimo di 850 euro lordi.
 
Per candidarsi: [email protected]
(inviare cv, lettera di motivazione).


In questo articolo: