Processione delle Palme a Su Planu: un rito che si ripete negli anni
Nel quartiere selargino si svolge la processione delle Palme a conferma della specialità del rione.
Quest’anno la processione delle Palme è stata, per i tanti che non frequentano la chiesa, anche occasione di conoscere il parroco ad interim con San Tarcisio di is Corrias don Walter Onano, nominato dopo la scomparsa di quello storico e tanto amato don Salvatore Scalas.
La processione, come ogni anno, ha sfilato per le vie del quartiere seguita da un folla imponente quasi ha dimostrare la specialità del rione dove risiedono tanti cagliaritani e in molti provenienti da tutta la Sardegna. A Su Planu, come detto, attualmente manca il parroco titolare perché dopo la scomparsa, il 4 novembre scorso, del parroco don Salvatore Scalas, c’è solo un amministratore parrocchiale don Walter Onano. Egli è stato nominato dall’Arcivescovo Arrigo Miglio come amministratore parrocchiale perché è già parroco di San Tarcisio a Is Corrias (borgata di Selargius). Quindi non un parroco titolare ma un facente funzioni perché un sacerdote non può essere titolare di due parrocchie.
Questo però comporta che don Onano si debba sdoppiare e non può essere presente con assiduità nella sua seconda parrocchia che sulla carta amministra solo. Insomma una situazione anomala per l’importante quartiere selargino e la Curia arcivescovile sembra non voler accelerare i tempi per nominare un parroco titolare che sia un vero punto di riferimento per i tanti credenti del quartiere come è stato per anni don Salvatore Scalas.