Premio Roberto Coroneo 2013, domani la cerimonia di assegnazione

Verrà premiata la miglior tesi di laurea in Storia dell’Arte Medievale


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il giorno 6 novembre 2013 presso la fattoria di Sa Illetta, sala Sabater, alle ore 17,15 si terrà la cerimonia per l’assegnazione del premio Roberto Coroneo per la miglior tesi di laurea in Storia dell’arte medievale.

È questa la prima edizione di un concorso che, promosso e organizzato dall’associazione culturale Sa Illetta, è stato fortemente voluto per onorare la figura di Roberto Coroneo che tanto ha dato alla storia dell’arte medievale e altrettanto ha dato ai suoi studenti ai quali ha lasciato la grande eredità dei suoi studi.

La cerimonia, realizzata con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna, sarà caratterizzata dalla Lectio Magistralis del Prof. Cosimo Damiano Fonseca, dal titolo: “Quando vivevamo in grotta”: archetipi e processi insediativi nell’area mediterranea.

Teologo, Accademico dei Lincei e già Rettore dell’Università della Basilicata, Fonseca oltre che storico medievista è anche storico della Chiesa, maestro di rare capacità intellettuali e morali, punto di riferimento costante di tanti studiosi, egli ha fatto del suo magistero un servizio alla comunità degli studiosi italiani, esercitato anche nei luoghi dove la cultura si fa istituzione.

Interverranno Andrea Pala, docente di storia dell’arte medievale dell’Università di Cagliari nonché allievo di Roberto Coroneo che ne traccerà un ricordo; Rossana Martorelli, docente di archeologia cristiana e medievale dell’Università di Cagliari e Tatiana Kirova, preside della facoltà di Lettere-Beni Culturali Università Telematica Internazionale Uninettuno; Idimo Corte dell’associazione culturale Sa Illetta.

Coordinerà i lavori Cecilia Tasca docente di archivistica dell’Università di Cagliari.

L’evento ha il patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, Provincia di Cagliari, Comune di Cagliari, Università Telematica Internazione Uninettuno, Università degli studi di Sassari, Fondazione Banco di Sardegna ed è sostenuto dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e territorio dell’Università di Cagliari