Premio Asimov 2017: un grande progetto anche per la Sardegna

Domani la premiazione nella Sala Congressi (aula ROSSA) asse didattico E di Medicina e Chirurgia della Cittadella Universitaria di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un vero e proprio evento culturale, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro, che collega il mondo della scuola, dell’Università e della ricerca, avviato in Sardegna da Marcello Lissia, Sabrina Sitzia e Alberto Masoni, quello che sarà premiato domani nella Cittadella Universitaria.

Vi hanno partecipato 11 scuole superiori di Cagliari e provincia (Giua, Pacinotti, Alberti, Scano, Michelangelo, Asproni, Einaudi, Pitagora, Euclide, Brotzu, Dettori), con i loro studenti e i docenti referenti del progetto delle scuole.

Ha aderito anche l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Cagliari (nelle persone del Direttore della Sezione Dott. Alberto Masoni, il Dott. Marcello Lissia, diversi ricercatori, tecnologi e dottorandi che si sono resi disponibili per il comitato scientifico, il GSSI (Gran Sasso Science Institute ) nella persona del Dirigente di Ricerca, dott. Francesco Vissani e il Rettore dott. Eugenio Coccia, che hanno ideato il Premio
l’Università di Cagliari (in partic. Dott. Fanti Viviana, Prof. Alberto Devoto, Giuseppe Mezzorani).

Sono oltre 1400 gli studenti italiani che hanno partecipato nella veste di giurati alla seconda edizione del Premio Asimov. Sarà questa giuria popolare a decretare il migliore libro di divulgazione scientifica dell’anno. Il vincitore verrà proclamato sabato 6 maggio alle 11.30 nel corso di una cerimonia congiunta a L’Aquila, Lecce e Cagliari.

Istituito e organizzato per la prima volta nel 2016 in Abruzzo dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, il Premio Asimov si è ampliato in questa edizione anche a Puglia e Sardegna, grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento e delle sezioni INFN di Lecce e Cagliari che hanno coordinato le 32 scuole superiori aderenti all’iniziativa. Per l’occasione è stato costituito un Comitato Scientifico multidisciplinare di docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui Radio 3 Scienza, CICAP, Laboratori del Gran Sasso INFN, Università degli Studi dell’Aquila e di Cagliari, CNR.
Saranno i voti espressi dagli studenti a decretare chi succederà al chimico e divulgatore inglese Peter Atkins, vincitore lo scorso anno con il libro Che cos’è la chimica? (Zanichelli). Cinque le opere finaliste rimaste in gara:

• Per un pugno di idee, di Massimiano Bucchi (Bompiani)
• Il vaccino non è un’opinione, di Roberto Burioni (Mondadori)
• L’universo senza parole, di Dana Mackenzie (Rizzoli)
• La nascita imperfetta delle cose, di Guido Tonelli (Rizzoli)
• Dall’infinito poetico all’infinito matematico, di Giuseppe Zappalà (Aracne Editrice)
Il verdetto sarà annunciato in contemporanea nelle tre cerimonie ufficiali del 6 maggio che prenderanno il via in parallelo alle 11.30 e si svolgeranno in collegamento streaming nelle sedi di:
• L’Aquila, presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute
• Lecce, presso il Centro Congressi dell’Università del Salento
• Cagliari, presso la Sala Congressi (asse E) del Complesso Universitario di Monserrato

Per la Sardegna la premiazione dei ragazzi, in conferenza stampa, si svolgerà domani nella Sala Congressi (aula ROSSA) asse didattico E di Medicina e Chirurgia della Cittadella Universitaria di Cagliari.

La cerimonia inizia verso le 11:30