Polizia, “Schiaccia quel Pedale”: al Meucci si fa lezione di sicurezza

Il Sindacato Autonomo di Polizia ha incontrato un centinaio di ragazzi dell’istituto Meucci, in via Bainsizza. Ecco cosa è emerso questa mattina in aula


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una mattina con gli studenti dell’I.P.S.I.A. Antonio Meucci di Cagliari per parlare di sicurezza stradale. Nell’ambito di un progetto denominato “Schiaccia quel Pedale”, il Sap di Cagliari ha incontrato un centinaio di ragazzi frequentatori delle terze, quarte e quinte superiori dell’istituto Meucci. Si è voluto spiegare agli studenti, con un linguaggio legato ai social network e materiale reperito dal web, che sono loro stessi i padroni del destino, sopratutto in questa fase delicata della  vita, in procinto di diventare utenti della strada.

“Non si è voluto fare una lezione – sottolinea Alessandro Piras, nella veste di poliziotto-docente – ma instaurare un dialogo sensibilizzando i giovani sui pericoli delle condotte errate che possono avere conseguenze spesso tragiche: velocità, ebbrezza, stanchezza, disattenzione. Inoltre abbiamo voluto far conoscere le dinamiche a volte difficili che si concretizzano nella nostra professione, sopratutto nell’ambito della gestione dei sinistri stradali. Molti di noi hanno figli in età adolescenziale ed anche per questo abbiamo voluto interloquire con gli studenti per spiegare loro che la figura del poliziotto in strada non deve essere percepita necessariamente come entità negativa, ma al contrario come attori di spettacoli spesso con conseguenze tragiche e non soggetti a rewind. In futuro auspichiamo di incontrare altri ragazzi coinvolgendo anche altri istituti cittadini, nella speranza di entrare in contatto con quanti più ragazzi possibile, sopratutto alla luce degli eventi tragici che continuano a macchiare di sangue le nostre strade”.


In questo articolo: