Politici sardi, pioggia di condanne: i nomi dei colpevoli di peculato

Arriva una pioggia di condanne ai politici sardi per i fondi ai gruppi in consiglio regionale, soldi pubblici utilizzati per scopi non leciti e spesso personali. Ecco tutti i nomi: tra loro anche Floris, Farigu e i Randazzo, ex sindaci, ex presidenti, ex assessori regionali. 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Arriva una pioggia di condanne ai politici sardi per i fondi ai gruppi in consiglio regionale. Ben 13 consiglieri regionali condannati in Tribunale per avere utilizzati fondi pubblici- quindi anche dei sardi- per scopi non leciti. La sentenza è stata letta oggi in tribunale a Cagliari Ben 5 anni e mezzo di carcere a Giuseppe Atzeri del Partito Sardo d’Azione, mentre 4 anni e mezzo sono stati inflitti a Mario Floris, Maria Grazia Caligaris, e Sergio Marracini. Per tutti gli imputati l’accusa era di peculato

E nella lista delle condanne c’è davvero il gotha della politica sarda di 10 e 15 anni fa. Pene severe: 4 anni all’ex assessore regionale di Forza Italia Oscar Cherchi e a Raffaele Farigu, ex deputato socialista e sindaco di Capoterra. Non finisce qui: tre anni di carcere vanno ad Alberto e Vittorio Randazzo, mentre 3 anni e 10 mesi di reclusione sono stati comminati a Carmelo Cachia e Salvatore Serra. Infine due anni e due mesi di carcere a Pierangelo Masia, Salvatore Amadu e Mario Raimondo Ibba. In mezzo a tutte queste condanne, anche una assoluzione: quella di Giommaria Uggias, ex dell’Idv. Atzeri è stato invece assolto dall’accusa di maltrattamenti e falso nei confronti di Ornella Piredda, la testimone chiave di uno dei processi che passerà alla storia della Sardegna, durato quasi quattro anni. j.n. 


In questo articolo: