Pimentel e Ballao, è ancora emergenza: la situazione paese per paese

Il dopo alluvione


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Depuratori in tilt, si rischia il disastro ambientale. Il bollettino della situazione degli impianti inviatos tamane alle prefetture da Abbanoa, non è roseo. Quindici i depuratori fognari ancora bloccati. Nella provincia di Nuoro sono attualmente fuori uso Torpè, Posada, Sologo, Bitti-Lula-Onani e Lodè.

 Risultano seriamente danneggiati i depuratori fognari anche nella provincia di Olbia-Tempio, in particolare Padru e Loiri. Ad Arzachena e Baia Sardinia permangono forti criticità. A Olbia è stato danneggiato il sistema di sollevamento fognario, e sono in corso le riparazioni delle apparecchiature elettromeccaniche da parte della squadra di Abbanoa. Nella frazione Berchideddu il depuratore è stato invaso da un’ondata di detriti.

Anche nella Provincia di Cagliari si contano numerosi danni, l’impianto di depurazione fognaria di Pimentel è in attesa del ripristino della linea Enel mentre per quello di Ballao per verificare i danni occorre attendere il deflusso delle acque che ancora lo sommergono.

Infine nella Provincia si Villacidro Sanluri, gravissimi danni  all’impianto di depurazione fognaria di Pabillonis, investito dalla piena.

Impianti di potabilizzazione. Gli unici a essere ancora fuori uso sono quelli di San Teodoro, Budoni, Torpè, Marfili,  fermi a causa dell’interruzione nella fornitura di acqua grezza, per eccessiva torbidità. Nella maggior parte degli impianti, comunque, non si sono avute variazioni dei parametri organolettici, mantenendosi così il più possibile lo standard di potabilità.


In questo articolo: