Pierino Vargiu, ospite della rubrica “Il personaggio del giorno”

La nuova rubrica di Castedduonline.it: “Il personaggio del giorno”, ospita quest’oggi Pierino Vargiu (Pierino delle Sagre), lo stimato fotografo di Elmas impegnato nel sociale, nel volontariato, che gira l’intera Isola per documentare sagre, feste e i nonnini centenari 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La sua frase sui post su Facebook è ormai entrata nelle case di migliaia di sardi: Pierino delle Sagre –  Pierino Vargiu, in partenza da Cagliari per…..  “Chi mi ama mi segua”. La sua è una missione degna di nota: fotografare ogni angolo di sagre, feste, preziosi dettagli di eventi delle comunità sarde, scattare i nonnini centenari ma anche fare volontariato al Microcitemico, con i bambini e le loro famiglie. Classe 1952, Pierino Vargiu è un ex agente di Polizia Penitenziaria, attualmente in pensione, una vita “tra le mura dei penitenziari, tanti trascorsi a Buoncammino, 5 addirittura all’Asinara”, ma oggi tolta e appesa la divisa blù, che ha impresso in sé ricordi felici e tristi della vita carceraria, si dedica alla sua grande passione: la fotografia.

Da 4 anni ha questo grande ed impareggiabile obiettivo: non ha mai suonato un campanello di casa per disturbare le persone – ammette – ma sono gli stessi sindaci, le Pro Loco, le associazioni e i gruppi folk a chiamarlo ed invitarlo direttamente per documentare quel che di bello ogni paese o città possiedono come i tesori di antiche tradizioni, folclore, eno-gastronomia, i matrimoni celebrati con i riti di una volta e poi loro, i nonnini e le nonnine centenari.

Un grazie lo deve davvero a centinaia di persone, tra i tantissimi, Roberto Tangianu, Francesca Murgia, Giuliano Marongiu, poi la sua inseparabile compagna di viaggio, la moglie Angela Mereu, che condivide questa sua gioia di stare tra le persone: ad oggi ha girato circa 150 paesi in lungo ed in largo, “Pierino è quello che quando arriva in un paese, in una comunità, sorride tra la gente e mette il sorriso a tutti”, scrive Giuliano Marongiu nella prefazione del libro “Centenari di Sardegna”, il volume edito dalla fotografa cagliaritana, Claudia Giuseppetti (Lux Photo Art), con i testi curati da Francesca Murgia, che raccoglie in 165 pagine in bianco e nero, altrettanti 69 centenari sardi, tra cui 2 suore e 1 frate con le loro storie esistenziali. E Pierino Vargiu ogni giorno allieta i suoi migliaia di fans sparsi in tutta la Sardegna con i suoi post, impreziositi da volti vecchi e nuovi che hanno da raccontare anni di vita vissuta: “Le fotografie non sono che sentimenti e sensazioni esposte. L’anima di chi scatta a nudo per chi osserva e sa osservare. Nessuna foto è migliore di un altra benché …chi le scatta sia, sempre differente. Han ben ragione di vincere quelle scattate con il CUORE E SI VEDE!

E poi ci sono quei momenti in cui anche gli occhi lucidi non possono mancare, ma il cuore ne giova tantissimo – ammette Pierino Vargiu – al Microcitemico di Cagliari, tanti i bimbi scattati con i loro visi sorridenti abbracciati alle loro mamme e ai loro papà. Un regalo semplice, una foto, senza alcun costo, un ricordo nostalgico ma che in se denota la voglia di non mollare, mai. Ed è bello – prosegue Pierino Vargiu – constatare che tutti i medici, il personale che lavora là dentro, ogni giorno, nel loro instancabile lavoro, regalano il loro animo buono a chi soffre, che a sua volta è pronto a ricambiare questi gesti con un grande sorriso che inneggia alla gioia più bella: la vita.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=100007119497872&fref=ts